mercoledì 23 giugno 2021

Fumettisti d'invenzione! - 164

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.

In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

 

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

 

LE SAUMON

(Francia 1995, © Dargaud, commedia surreale)

Patrick Cothias (T), Pierre Wachs (D)

 

Serge Villon è uno sceneggiatore di fumetti in disarmo che dopo un grande successo non viene più pubblicato e sbarca il lunario come guardiano notturno. Un giorno riceve un’offerta dalla misteriosa organizzazione SADE, che in cambio di una cifra strepitosa vuole farlo partecipare a “qualcosa” di non specificato. Serge si concede quindi una botta di vita e si lancia in un’avventura on the road in giro per il mondo, cercando come prima cosa di riconquistare l’ex moglie che si è risposata con il suo vecchio collaboratore André Duchemin, disegnatore che si è arricchito coi fumetti, tanto da permettersi di comprare il possedimento in Bretagna che una volta era di Villon.

Nel corso delle sue peregrinazioni incontra periodicamente una ragazza di cui si innamora e anche l’effige di un salmone, talvolta servito dalla «Pescheria Patrick»… Deciso a lasciar perdere il contratto, non riuscirà a scappare dalla SADE, acquisita da un’altra società, nemmeno cambiando nome. E d’altra parte nessuno può farlo.

Nonostante Patrick Cothias appaia con alcune comparsate (in una rifiuta simbolicamente il salmone che gli viene offerto), il protagonista ricalca palesemente l’autore, di cui condivide dati anagrafici e dettagli biografici e professionali: ad esempio, il suo esordio come fumettista avvenne nei primi anni ’70 con un fumetto di oltre 100 tavole che scrisse e disegnò per «Eric Gosfeld» (Losfeld nella realtà) che non venne mai pubblicato.

Pseudofumetti: vengono citati o mostrati vari fumetti di Villon, palesi ricalchi delle opere di Cothias: Marie Tornade (parodia di Marie Tempête, disegnato dallo stesso Wachs), Les 9 Vies de Balbuzard (Les Sept Vies de l’Epervier), Le Zoo de Mortelaine (Les Eaux de Mortelune), Masque Vert (Masquerouge), Le Lapin d’Avril (Norbert le Lézard). In Brasile compare anche una versione portoghese della “vera” Marie Tempête: Maria Tempesta.

 

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

 

BO BUNNY

(Stati Uniti 1950, in Comic Cavalcade, © DC Comics, umorismo)

Sheldon Mayer

 

Vicende umoristiche del coniglio Bo e del suo miglior amico, il lupo Skinny. Spesso litigano ma finiscono sempre per riappacificarsi. Un terzo personaggio che ricorre con una certa frequenza è l’autore stesso, il “Boss” che si intromette nelle storie per fare dei dispetti ai due o esaudire i desideri di Bo Bunny con l’intento però di dargli una lezione.

 

Senza titolo in Comic Cavalcade 43 (1951). Sheldon Mayer.

Bo e Skinny ridono di gusto alle gag dei protagonisti di un’altra serie umoristica pubblicata dalla rivista, The Fox and the Crow, asserendo che la loro amicizia è salda e non solo una facciata come quella degli altri due personaggi. Ma il Boss ci mette lo zampino disegnando una televisione il cui controllo viene conteso tra i due.

 

Senza titolo in Comic Cavalcade 46 (1951). Sheldon Mayer.

Bo Bunny è stufo di essere un personaggio dei fumetti e vuole entrare nel mondo reale. Il Boss lo accontenta, ma la nostra realtà non è affatto piacevole come si aspettava. Intanto Skinny cerca inutilmente un sostituto tra i protagonisti degli altri fumetti della rivista.

 

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

 

LA BELLA DURMIENTE (LA BELLA ADDORMENTATA)

(Argentina 1980, in SuperHum®, © Eredi Alberto Breccia/Quipos, umorismo)

Carlos Trillo (T), Alberto Breccia (D)

Gli autori riassumono in prima persona la fiaba dei fratelli Grimm, trovando dei curiosi paralleli con situazioni reali. Nei collage di Breccia figurano immagini del figlio Enrique e di Wally Wood, mentre il principe che sveglia la principessa somiglia molto a Guillermo Saccomanno.

 

[TELEVISIONE] ALTRO (pag. 129)

 

SCORPION (IDEM, CBS)

(USA 2014/2018, 4 stagioni, 93 episodi)

Azione, CBS, creato da Nick Santora. Con Elyes [Cherif] Gabel, Katharine [Hope] McPhee, Ari Stidham

Basato su una società realmente esistente, il serial racconta le vicende di un gruppo di geni che prestano i loro servizi all’FBI per i casi irrisolvibili dalle persone normali. A loro si unisce Paige, madre di un bambino prodigio che aiuta i componenti un po’ nerd del gruppo a relazionarsi meglio col mondo “normale”.

 

Episodio Super Fun Guys (2015)

Scritto da Adam Higgs e Nick Santora

La missione di questa volta è smascherare la vendita illegale di un missile atomico. Per farlo i componenti della Scorpion fingono di essere il cast del film tratto dal fumetto Super Fun Guy, di cui la “calcolatrice umana” Sylvester è un grande appassionato. Riferimenti al fumetto si trovano anche in altri episodi, senza però la rilevanza che ha in questo. 

Pseudofumetto: Super Fun Guy, fumetto supereroistico con venature umoristiche, pubblicato da molti anni e di grande successo.

Nessun commento:

Posta un commento