sabato 28 agosto 2021

Dad

Fumetto muto realizzato interamente in arancione, Dad non racconta propriamente una storia ma più che altro descrive una situazione e le sensazioni che suscita, fino al raggiungimento finale di una amara consapevolezza.

La protagonista vive ogni giornata a velocità accelerata perché non vede l’ora di andare all’appuntamento con… un’assenza. Mi tocca essere criptico per evitare di anticipare troppo, anche se già il riassunto in quarta di copertina rovina l’atmosfera. Basti aggiungere che il titolo non rimanda alla Didattica A Distanza ma (come intuibile dal disegno in copertina) al termine inglese per papà.

A livello emotivo si può essere coinvolti e anche commuoversi per questa prova, a livello razionale viene da chiedersi perché non togliere qualche tavola per evitare ripetizioni (anche se certe scene sono divertenti) o, meglio ancora, perché non sviluppare ulteriormente il fumetto con qualche dettaglio aggiuntivo e approfondire i personaggi. Ma d’altra parte il formato della collana Finestrini di MalEdizioni questo è.

Resta comunque la piacevolezza di una prova molto matura, che al di là del tratto stilizzato presenta delle tavole molto ben organizzate e un uso sapiente dei pieni e dei vuoti. Lisa Lazzaretti è insomma molto brava a raccontare per immagini, e non è (come si usa in altri casi) un eufemismo per dire che non sa disegnare.

4 commenti:

  1. Dando un'occhiata al sito MalEdizioni (senza leggere le note, perché tu dici che possono contenere anticipazioni), mi pare che la collana Finesrini sia da osservare / comprare. Non ho capito se ha Lucca ci saranno le autoproduzioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti prendendo l'immagine di copertina da là anch'io ho notato cose stuzzicanti.
      Non so se ha Lucca ci saranno le autoproduzione. SE ci sarà Lucca.

      Elimina
    2. L'organizzazione sta dando per scontato che la manifestazione ci sia. In questi giorni è arrivata un'e-mail agli espositori, per ricordare che il 1° settembre scade il termine per la prenotazione dello stand. Ai Level Up hanno detto che ci sarà e che stanno decidendo quali servizi offrirci ed il prezzo. Nella comunicazione ufficiale si parla di editori in piazza Napoleone e commercianti al Palazzetto. Le altre sedi sono occupate da games, japan, cosplay; il fatto che in qualsiasi luogo, anche le mostre espositive e le sale incontri (che non ho capito se ci saranno), si possa accedere solo col biglietto, mi dice che l'area self non ci sarà.

      Elimina