martedì 10 agosto 2021

Fumettisti d'invenzione! - 165

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.

In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

 

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

 

BAD WEEKEND (UN BRUTTO WEEKEND)

(Stati Uniti 2019, in Criminal, © Basement Gang, Inc., noir)

Ed Brubaker (T), Sean Phillips (D)

 

Graphic novel ambientato nell’universo della serie Criminal, transitato inizialmente in versione ridotta (56 tavole su 62 totali) nei numeri 2 e 3 della collana edita dalla Image Comics, la sesta dedicata alla serie di Brubaker e Phillips, che conta anche la storia uscita direttamente in volume I Miei Eroi Sono Sempre Stati Tossici.

Nel 1997 Jacob Kurtz viene costretto a partecipare a una convention di fumetti come accompagnatore di Hal Crane, fumettista per cui fece da assistente in gioventù. I motivi che hanno spinto l’odioso Crane a imporre proprio lui (falsario figlio di un ladro) non sono edificanti e si inseriscono in un mosaico della scena fumettistica statunitense malata e verminosa, di cui fa parte l’immaginario Rook Morgan – a cui vengono attribuiti numeri riempitivi di fumetti realmente esistiti come The Haunted Tank e Man-Thing. Hal Crane, il cui nome potrebbe essere un omaggio ad Hal Foster e Roy Crane, ha partecipato a una vicenda del tutto simile alla morte di Alex Raymond, qui trasfigurato nella figura di Archie Lewis.

La serie Criminal venne già citata da Castelli per un altro ciclo di storie riguardante sempre Jacob Kurtz.

Pseudofumetti: Star King di Archie Lewis, chiaro omaggio a Flash Gordon (viene anche citato un Jungle Jackson che omaggia Jungle Jim). Hal Crane ha disegnato un sacco di fumetti di ogni genere (anche i supereroi che disprezzava), non riuscendo però ad affermarsi nel settore delle strisce quotidiane a cui teneva veramente; vengono citati i fantasy Sword of the Arcane e Zangar (che compariva in High Adventure) e la rivista Tomb of Unknown Horror a cui collaborò anche Jacob. Hal Crane fu anche l’ideatore e il visualizer principale della serie televisiva a cartoni animati Danny Dagger and the Fantasticals, che però odiava perché non ne trasse il profitto che pensava gli spettasse.


[CINEMA] AUTORI DI DISEGNI ANIMATI (pag. 101)

 

FREDDY GOT FINGERED

(Stati Uniti 2001, grottesco)

Regia: Tom Green [Michael Thomas Green]; sceneggiatura: Tom Green [Michael Thomas Green] e Derek [Kevin] Harvie, con Tom Green [Michael Thomas Green] (Gord), Marisa [Christine] Laughlin (Betty), Rip Torn [Elmore Rual Torn Jr.](Jim)

 

Gord Brody è un bamboccione immaturo che sogna di fare il cartoonist; tra i personaggi che ha inventato c’è un gatto supereroe con la vista a raggi x, una banana che fa un colloquio di lavoro e due castori. Quando le sue proposte vengono rifiutate torna a casa dove il padre lo maltratta: passa così da un lavoro assurdo all’altro (riesce inspiegabilmente a far partorire una donna), finché la visione del successo ottenuto dalla sua amica disabile che ha inventato una sedia a rotelle a razzo lo farà tornare a perseguire i suoi sogni fino a far realizzare una serie a cartoni animati con protagonisti dei centauri-zebre.

Il film è scritto e diretto dal comico canadese Tom Green, noto per il suo The Tom Green Show dall’umorismo greve: il titolo fa infatti riferimento a un’accusa di abuso sessuale sul fratello Freddy che Gord muove a suo padre per ritorsione.

 

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

 

LA PESTE

(Italia 2021, in TuttoLibri, © Pagani/Di Nicola, riduzione letteraria)

Emiliano Pagani (T), Fabrizio Di Nicola (D)

 

L’umorismo provocatorio del “paguro” Emiliano Pagani incontra il bel segno caricaturale di Fabrizio “Pluc” Di Nicola in una trasposizione a fumetti dell’opera di Camus.

A differenza di altri lavori a fumetti ospitati sul supplemento TuttoLibri, che spesso si limitano a proporre un riassunto illustrato dei romanzi in oggetto, La Peste si segnala per una grande vivacità e per i frequenti inserti metafumettistici.

 

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

 

FUMETTISTICAMENTE CORRETTO

(Italia 2021, in Fumo di China, © Pollicelli/Schietroma, umorismo)

Giuseppe Pollicelli (T), Francesco Schietroma (D)

 

I due autori discutono su quale anniversario possa essere utilizzato per confezionare un fumetto celebrativo per Fumo di China, ma il politcal correct rende ardua la scelta.

11 commenti:

  1. Giusto per inquadrare il riferimento, se non ricordo male Haunted Tank dovrebbe essere quella cosa del carro Sherman infestato dall'anima di un generale sudista della guerra civile. Titolo italiano forse "Lo spirito del carro". Mi sembra che apparve su "Il soldato fantasma", uno dei pochi albi DC della Corno. Man Thing invece lo conoscono tutti, penso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'anima del generale sudista!, direbbe Totò.
      Tra i fumetti disegnati dal tipo veniva citato anche Cat-Lad su cui non ho trovato informazioni e quindi ho preferito glissare, anche se probabilmente era uno pseudofumetto. Poi arrivi tu e mi fai scoprire così il mio gioco...

      Elimina
    2. Mai sentito Cat-Lad, ha un che di equivoco. Sarà pseudo.
      Ma questo fumetto avrà successo "per" o "nonostante" tutte queste citazioni o pseudocitazioni?
      Non sono comprensibili da tutti, come se qui citassero fumetti tipo Scarpantibus o chessò, Alem di Cimpellin.

      Elimina
    3. Ho alcuni numeri della rivista Scarpantibus e un numero di Alem, ma non li ho letti. Il soldato fantasma me lo ricordo bene, anche se tendo a confonderlo con Lo spirito del carro.

      Elimina
    4. Cercando Cat-Lad ho trovato solo Cat Lady, che se veramente è stato un fumetto era minorissimo.
      Di sicuro questo graphic novel può contare sul traino della serie Criminal che pare abbia un certo successo.

      Elimina
  2. Lo haunted tank compare anche in the Demon di Ennis/McCrea. Sul carro stregato salgono inoltre gli originali Losers di Kanigher e Andru e John Severin che la Corno presentò nell'albo del Soldato Fantasma a colori ed in b/n in un Eureka Pocket.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spirito del carro, in bianco e nero anche sul supplemento Eureka combatte.

      Elimina
    2. Sì, ma in quel frangente si perde l'originale vena scanzonata e positiva dello spirito del carro, in particolare dello spettro di Jeb Stuart, e dei Perdenti. Lo lessi, e non mi piacque. Quindi me lo ricordo poco.

      Elimina
  3. Cat Lady potrebbe essere un vecchio fumetto anni 40 che ho visto su Comic Book Plus. Non ricordo bene.
    Cat Lad ha ben altre implicazioni, fa pensare a un giovane sideckick di qualche supereroe (Aquaman - Aqualad), con tutti gli stantii sottintesi sessuali che ciò comporta. Credo proprio sia uno pseudofumetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non potevo starmene zitto, dannazione... vabbè, pure Castelli nel Libro Sacro a proposito di Kavalier & Clay si era scordato del fumetto sul golem.

      Elimina
  4. Cat Lad fa pensare alla Legion of super-heroes della DC. Adolescenti del 30 secolo ( oggi 31mo). Un classico della sci di ingenua dei fifties.

    RispondiElimina