sabato 22 agosto 2015

Cosmo Color 24 - Abominevole

Questo nuovo numero della collana Cosmo Color è particolare: non presenta uno one-shot o l’episodio di una serie ma una raccolta di “liberi” firmati dal grande Hermann che, se non erro, sono tutti transitati per le pagine de L’Eternauta (o Comic Art?), dove mi pare che innescarono l’ennesimo dibattito sulla rappresentazione della violenza nei fumetti. Unica probabile eccezione: una storia visibilmente più recente scritta da Christian Godard, quello di Axel Munshine.
L’inquietudine serpeggia in ognuna delle cinque storie e benché io farei rientrare solo due di esse nel genere horror, il sottotitolo Orrore é tutto sommato giustificato.
Trattandosi di short stories che quasi sempre hanno un finale a sorpresa non penso sia il caso di riassumerle, segnalo solo come la prima, Il Massacro, sia una variazione sul caso Manson/Tate filtrata attraverso la sensibilità europea reduce dal terrorismo internazionale. In linea di massima diciamo che pur essendo tutte molto ben scritte (tranne La Fuga; godibile, ma è una sciocchezzuola) nessuna è strepitosamente originale, con l’eccezione forse di Una storia di angeli, quella scritta da Godard.
Abominevole è più che altro un’occasione per godere dell’arte di Hermann, o meglio della sua grandissima capacità di narratore – fermo restando che il pointillisme di La Vendetta è veramente uno spettacolo. In tutte le storie il testo è infatti rarefatto, lasciando ai disegni e alla concatenazione delle vignette il compito di guidare il lettore nella sviluppo delle scene e nella comprensione delle vicende e delle motivazioni dei personaggi.
A 4,90€ è un volume consigliatissimo.

PS: purtroppo il terzo anno di vita della collana Cosmo Color non si apre sotto i migliori auspici. Nell’editoriale i Cosmonauti segnalano che dal prossimo numero, in uscita a ottobre, la collana diverrà bimestrale e subirà una modifica sostanziale presentando più episodi di un’unica serie, venendo così incontro (immagino) alle esigenze di un pubblico che forse non aveva apprezzato la formula dei singoli volumi di BéDé seppur in formato dignitoso e a prezzi bassissimi. I segnali d’altra parte c’erano già: Cosmo Color Extra che ripiega sul bonelliano, Cosmo Color USA di cui non è stato ancora annunciato nulla dopo L’Incal, l’Almanacco Cosmo indeciso tra un sacco di formati diversi (anche se di BéDé mi pare che non ne abbia presentate). Spero di sbagliarmi.

2 commenti:

  1. Io mi sono un po' perso. Su Cosmo Color USA ora c'è l'Incal, mentre su Cosmo Color ero rimasto al western di Colorado. Quindi per la prima volta Cosmo Color vira all'horror e dal prossimo numero diverrà bimestrale? E cosa proporrà dal prossimo numero, si sa già? Sto facendo confusione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una storia di legionari, credo proprio intitolata La Legione Straniera e presentata come la prima missione dei marines americani in suolo straniero. Boh, vedremo.

      Elimina