domenica 9 agosto 2015

Un tuffo al cuore

Preso il nuovo numero della ristampa anastatica di Linus, il sesto, (ri?)leggo una lettera inviata da un giovanissimo lettore:
Le possibilità di omonimia, considerati il domicilio e i gusti di chi scrive, sono minime: con ogni probabilità si tratta del Massimo Senzacqua che insieme ad Agostino Carocci creò il mitico gioco di ruolo tutto italiano Kata Kumbas.
E' pur vero che recentemente i Massimo Senzacqua residenti a Roma si sono moltiplicati (dopo che al mio primo tentativo di contatto per intevistarlo ne figuravano solo un paio) ma voglio credere che fosse proprio lui.

7 commenti:

  1. A che anno sono arrivati? C'era già la pagina di Wutki?
    E solo io trovo che alcune lettere della posta a fine anni 60 inizio 70 siano come dire... incomprensibili?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ricordo male (le mie letture dei primi Linus sono state frammentarie e incomplete) il Wutki arriverà nei primi anni '70. Adesso siamo appena alla sesta uscita, quindi ancora al 1965.
      Le lettere sinceramente non le trovo incomprensibili... certo, si nota che in cinquant'anni lo stile di scrittura è cambiato molto!

      Elimina
    2. Qualche esempio da Linus n 61, aprile 1970:

      Caro Linus. Ho deciso di fare l'abbonamento. Così mio marito alla sera non va più al bar e sta qui con me a guardare Frederic March.
      Anna - Salsomaggiore

      Caro Linus. Il signor Dobeliù Eicc Smiss di Londra non vuole vendere il mio giornale perchè dice che 5 scellini costa troppo. Invece no, è perchè Gore vidal è nostro amico e lui è un po' reazionario e con le arie di chi se ne intende di riviste e libri. Perchè Wilson gli da' tutte le licenze negli aeroporti e nelle undergraund stescion e noialtri piccoli dobbiamo comperare solo il principe Carlo e i giornali per i cavalli che corrono? Ti prego, scrivi a Di Quin.
      Tuo cugino di Londra, via del Re, 122

      Caro Linus. Questa è l'ultima lettera che ti scrivo proprio perchè altrimenti non avresti potuto riempire la colonna. D'ora in avanti t'arrangi.
      Tazio Martini - Sassari

      Viva Mao! Answer me please.
      Mao Feature Syndicate

      Ti prego, mandagliela in ritardo!
      Cicala - Milano

      Dear Snoopy. I will spend my life looking for your glasses.
      Anna - Londra

      Giuro non le ho MAI capite, anche mettendomi a studiare i fatti del periodo. :-)

      Elimina
    3. Pazzesco, ma lo sai che credo di aver letto (e forse ce l'ho da qualche) quel numero di Linus?
      La lettera di Tazio di Sassari mi pare di ricordarla, anche se pure sugli Alteralter di qualche anno dopo comparivano lettere dello stesso stile!
      Cosa c'era in copertina di quel numero? Può darsi che ci fosse pure una storia di Battaglia?
      Carramba che sorpresa...

      Elimina
    4. Allora, copertina verde, piccolo Mr. Natural sopra il titolo, grande bambino "anonimo" (non è Linus) e minuscola Lucy van Pelt che urla: "La mano che controlla la scodella domina il mondo!"... E dentro nientemeno che Totentanz di Battaglia, nonchè Lil'Abner, Mr Natural, Krazy Kat e un bell'articolo sui Gumps. Numero bellissimo.
      E' uno dei 5 o 6 Linus che conservo, ne presi in prestito a chili da mio zio negli anni 80 e questi li ho freg... ehm, devo ancora restituirli.
      Ma le lettere erano finte, dai. Se le scrivevano da soli...

      Elimina
    5. Il dubbio è venuto anche a me, ma lo stile dell'epoca era quello... può starci che fossero vere (magari espunzioni da lettere ben più lunghe nel cui contesto quei lacerti avrebbero avuto senso).

      Elimina
    6. Ah, tra l'altro lo zio di un mio amico aveva scritto ad Alter per proporsi come sceneggiatore quando ne cercavano (fine anni '70) e gli avevano pubblicato parte di una lettera. Almeno la sua, quindi, era vera!

      Elimina