sabato 9 aprile 2016

Fumettisti d'invenzione! - 97

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

LEOPOLDO (LEOPOLDO: LA HISTORIETA PERDUTA)
(Argentina 2014, in Fierro, © Saccomanno/Mandrafina, fantastico)
Guillermo Saccomanno (T), Domingo Mandrafina (D)

Leopoldo è un giovane appassionato di fumetti che con l’aiuto di Lutz e alcuni incontrollabili fenomeni di viaggio del tempo ricostruisce la vicenda di un fantomatico inedito di Oesterheld e Breccia e con essa la storia della sua vita e della Storia argentina, finché scopre che anche la sua esistenza è in realtà un fumetto realizzato da tal Osvaldo Brancato.

[CINEMA] FUORI TEMA 1 –TEMATICHE LIMITROFE (pag. 108)

KDO CHCE ZABÍT JESSII? (SUPERMAN VUOLE UCCIDERE JESSIE)
(Cecoslovacchia 1966, commedia fantastica)

Regia: Václav Vorlícek; sceneggiatura: Václav Vorlícek e Milos Macourek, con Olga Schoberová (Jessie), Juraj Visny (Superman), Karel Effa [Karel Effenberger](cowboy)

Un ingegnere deve risolvere il problema del sollevamento di pesanti masse di macchinari in una fabbrica: dal fumetto Kdo chce zabít Jessii? (letteralmente: “chi vuole uccidere Jessie?”) prende l’idea dei guanti antigravitazionali indossati dalla protagonista.
Nel frattempo sua moglie ha messo a punto la tecnica sperimentale del “sogno riparatore”, ideata per rasserenare il sognatore e tramutare i suoi incubi in sogni piacevoli: questo strumento ha però la controindicazione di materializzare le cose sognate e così quando applicherà il “sogno riparatore” al marito che sognava le vicende del fumetto un cowboy e un cattivissimo Superman arriveranno nel mondo reale per dare la caccia a Jessie, proprio come nella finzione del fumetto.
Mentre i personaggi “reali” recitano normalmente, quelli usciti dal fumetto si esprimono con i balloon, che sono alla base di alcune gag.
Le immagini dei titoli di testa e il fumetto stesso sono stati realizzati dal fumettista ceco Karel (“Kaja”) Saudek, fratello del celebre fotografo Jan Saudek.
Pseudofumetto: Le avventure di Jessie compaiono in appendice alla rivista Technicky Svet (“Mondo Tecnologico”).

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

“AUTOBIOGRAFIA” EN B.D. (AUTOBRIOGRAFIA A FUMETTI)
(Italia/Francia 1982, in B.D. Bulle 9, © Eredi Magnus, autobiografia)
Magnus [Roberto Raviola]
Breve storia pubblicata in occasione del Festival di Angoulême per presentare il lavoro di Magnus al pubblico francese. L’autore spiega da dove proviene la sua passione per i fumetti e quali sono state le suggestioni (le macerie del secondo dopoguerra) che ne hanno forgiato l’immaginario.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

KING CITY (IDEM)
(Stati Uniti 2007, © Brandon Graham & TOKYOPOP Inc., fantascienza, umorismo)
Brandon Graham

Il Cat Master Joe è un po’ ladro, un po’ spia e un po’ ricettatore e come ogni Cat Master riesce nelle sue imprese grazie al suo gatto alieno multifunzione. Tornato dopo due anni di addestramento nella natia King City si trova invischiato in una strana storia mentre anche il suo vecchio amico Pete e la sua ex fidanzata Anna hanno i loro bizzarri grattacapi.
In appendice alla serie propriamente detta compaiono dei contenuti extra o delle storie brevi, nella maggior parte dei casi opera dello stesso autore, che raccontano la vita da fumettista di Brandon Graham (e occasionalmente della sua compagna Marian Churchland). Qualche altro riferimento metatestuale è sparso qua e là nelle pagine del fumetto.

Nessun commento:

Posta un commento