giovedì 26 gennaio 2017

Fumettisti d'invenzione! - 110

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

YŪGAI TOSHI/POISON CITY
(Francia/Giappone 2014, in Jump Kai, © Shueisha/Ki-oon, fantascienza)
Tetsuya Tsutsui

Manga realizzato in collaborazione con la casa editrice francese Ki-oon. In previsione di ospitare i Giochi Olimpici, il Giappone del 2019 scatena una ondata censoria che si abbatte su tutti i media e coinvolge anche i fumetti ritenuti pericolosi secondo i canoni delle nuove strettissime imposizioni.
Anche il mangaka Mikio Hibino si trova nell’occhio del ciclone e deve desistere dal pubblicare in versione cartacea il suo lavoro.
Poison City è ispirato a vicende realmente accadute all’autore, che si vide censurare il suo manga Manhole senza esserne informato. In appendice all’edizione francese ci sono delle testimonianze di Tsutsui sulle assurdità dei criteri censori in Giappone e sui trucchi per evitarli.
Pseudofumetto: Mikio Hibino realizza Dark Walker, un fumetto horror che verrà continuato solo su internet per non comprometterne la natura, e che verrà notato da un editore statunitense. La storia, di cui il manga presenta vari estratti, narra di un virus che rende cannibali gli umani durante la notte, con un soggetto non dissimile dalla precedente opera di Tsutsui Manhole.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

VOLT
(Italia 2017, nella testata omonima, © Stefano Conte, umorismo)
The Sparker [Stefano Conte]

Versione cartacea riveduta e corretta del webcomic Che vita di Mecha…, che ora è diventato il sottotitolo. Il protagonista Volt, ritratto come un robot, sogna di diventare un fumettista di successo e nel frattempo si autoproduce la sua opera in tiratura limitatissima. Il destino e una madre esasperata lo porteranno ad accettare un lavoro presso la filiale di una fumetteria, dove avrà modo di assistere alla sfilata di una variegata fauna di clienti o semplici curiosi.
Pseudofumetti: oltre a le Cinetiche Mangavventure di MangaMan (di cui vengono presentati degli estratti in appendice), in Volt compaiono molti altri titoli che sono palesi parodie di fumetti reali: Tecs, Dragon Bob, Zago, ecc.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

ANON E. MOUSE
(Gran Bretagna 1974, in Anon, © Alan Moore, striscia umoristica)
Alan Moore

Esordio nel fumetto dell’autore di Watchmen: una satira della controcultura con animali antropomorfi.
Tra gli amici del protagonista, velleitario come lui, c’è il coyote fumettista Kenyon.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

IL ÉTAIT MOINS CINQ
(Belgio 1974, in Le Journal de Spirou, © Le Lombard, parodia)
Bob de Moor

Un losco individuo penetra nello studio di Edgar P. in procinto di terminare l’ultima tavola del fumetto Le Rayon U, nonostante la dimora del disegnatore vanti dei sistemi di sicurezza fantascientifici tratti dalle avventure di Blake e Mortimer che monitorano la situazione.

2 commenti:

  1. Come son sicuro sai già, Alan scherza spesso e volentieri sul suo talento di disegnatore che la tua pregevole rubrica nel tuo autorevole blog snuda siccome durlindana di fronte all'inimico brando
    ( Mailo Manari - Don Quixota against all odds ) tanto che quando ci troviamo x il pinnacolino, Grant lo saluta con qualcosa come a Zigo- Zagor c'era un Magus con l'inchiostro blu. Temo che sia x questo che il Bardo di Northampton abbia deciso di studiare le arti magiche da qualche anno. Per darsi un tono. Non che Grant sia poi questa matita affilata, ma almeno sa come mettere su carta una cosina decente - si vedano i suoi model sheets x gli X-Men di inizio 21mo secolo e qualche tavola dell'ultima storia degli Invisibles- senza generare una reazione rettile nell'osservatore. Se e quando il BVZA ed il sottoscritto - proprio ieri mi diceva Graz what 'bout a team up? - rimetteremo mano al suo Fumettisti di Invenzione , sarà il caso di consultarti e di proporti una jem session.

    RispondiElimina