mercoledì 1 agosto 2012

Fumettisti d'invenzione! - 44


Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

GARI FOLCH (IDEM)
(Spagna 1984, in Rampa Rambla, © Mundet, biografismo fantastico)
Mundet [Joan Mundet]

Commossa e partecipata testimonianza (che trent’anni dopo diventa celebrazione) di un periodo indimenticabile del fumetto europeo e spagnolo in particolare. Nonostante il fumetto sia intitolato al personaggio femminile di maggiore rilevanza il vero protagonista è il suo fidanzato Joan Fornells che cerca di farsi strada nel mondo del fumetto raccogliendo però esperienze anche molto negative.
La storia è oggi universalmente conosciuta come Gari Folch ma in origine riportava solo il nome di battesimo della protagonista.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

ASTÉRIX (IDEM)
(Francia 1959, in Pilote, © Editions Albert-René, umoristico)
René Goscinny (T), Alberto Uderzo [Alberto Aleandro Uderzo] (D)

Vercingetorige depone le armi ai piedi di Cesare ma un villaggio di irriducibili Galli non si arrende all’invasore, forte della pozione magica che li rende invincibili.
Negli anni ’60 la rivista Pilote era solita ospitare come anticipazione una tavola inedita che facesse da prologo all’episodio in programmazione dalla settimana successiva. Occasionalmente vi fecero capolino anche gli stessi Goscinny e Uderzo.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

SPAWN (IDEM)
(Stati Uniti 1992, in Malibu Sun, © MaFarlane, supereroi)
Todd McFarlane

Dopo la sua morte violenta l’agente speciale Al Simmons ritorna sulla terra come “hellspawn”, essere demoniaco e sfigurato ma dagli incredibili poteri per portare avanti i piani di conquista del demone Malebolge.

Crossing over (1993), su Spawn 10. Dave Sim (T), Todd McFarlane (D)
Terza delle quattro storie che McFarlane commissionò a sceneggiatori-star dell’industria nordamericana (nella quarta Frank Miller cancellerà con un colpo di spugna i contributi di Moore, Gaiman e dello stesso Sim): Spawn/McFarlane compie un metaforico viaggio nell’inferno dei supereroi di cui i loro autori hanno venduto i diritti. Sceneggiatori e disegnatori vengono mostrati come figure incappucciate e legate che si macerano nel rimpianto e nella rassegnazione.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

AFGHANISTAN
(Italia 1990, in Comic Art, © Eredi Micheluzzi, guerra)
Attilio Micheluzzi

Attilio Micheluzzi non aveva solo l’abitudine (irritante o geniale a seconda della disposizione del lettore) di dialogare con i suoi personaggi, ma nell’incompiuto Afghanistan compare di persona alla fine della storia quasi anticipando la sua dipartita che sarebbe avvenuta mentre la storia era ancora in fase di realizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento