martedì 23 settembre 2014

Fumettisti d'invenzione! - 84 bis



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

In questi anni ho trovato traccia di molti Fumettisti d’invenzione, e me ne sono tornati alla memoria altri ancora – oltre a quelli che mi sono stati segnalati. Non di tutti, però, sono riuscito a risalire a dati certi, alla loro reale natura e nemmeno all’effettiva esistenza. Non ancora, almeno. Per decongestionare il file di partenza che uso per la rubrica affiancherò qualche post “bis” con quello che ho trovato finora; se qualcuno ha informazioni aggiuntive e verificate saranno molto gradite.

Questa volta prendo in esame alcune comparsate degli autori nelle loro stesse opere. Opere che però, a causa delle loro dimensioni e della loro difficile reperibilità, non sono riuscito a identificare con precisione.

BUCK DANNY
Al termine di (almeno) un episodio il disegnatore Victor Hubinon si autoritrae e saluta i lettori.

MORTADELO Y FILEMON
Anche Francisco Ibañez si autoritrae nella sua opera più popolare, Mortadelo y Filemon.

PHOTONIK (forse)
Prima di imbarcarsi nella realizzazione grafica di Aquablue Ciro Tota vantava un curriculum costituito da pubblicazioni popolari, tra cui una serie supereroistica alla francese: Photonik.
Nella striscia sottostante compaiono altri personaggi di Tota che reclamano il loro spazio, ma visto il ruolo predominante del supereroe può darsi che si tratti di un estratto di uno dei suoi fumetti, o forse di una pubblicità riferita a una raccolta.

2 commenti: