giovedì 6 agosto 2015

Blake e Mortimer: L'Avventura Immobile


Acquisto e leggo con un certo ritardo (ma d’altra parte pure Alessandro Editore lo ha presentato in Italia 15 anni dopo l’uscita francese) questo gioiellino da collezione apparso in origine nella collana Le Dernier Chapitre, serie di libricini illustrati in cui Didier Convard e André Juillard omaggiano gli eroi della BéDé facendo vivere loro un’ultima avventura.

Non si tratta di un fumetto ma di un breve (molto breve) romanzo epistolare che ci fa vedere Francis Blake e Philip Mortimer in vecchiaia e riallaccia alcuni fili della classica avventura Il Segreto della Grande Piramide.
Coerentemente con il titolo, L’Avventura Immobile propone poca azione, almeno nel mondo reale, mentre il fulcro della vicenda (indagini a parte) si svolge in un universo onirico condiviso dai due protagonisti.
Al netto dei fantastici acquerelli di Juillard il libro si fa apprezzare principalmente per il simpatico omaggio a Jacobs, spacciato per “biografo ufficiale” dei due, e per un colpo di scena finale non proprio eclatante ma gradevole.
Pur non trattandosi di un fumetto l’accostamento di testo e disegni è molto felice e a suo modo rende dinamica la narrazione. Unica eccezione, i di disegni dopo la lettera del 17 dicembre mi sono sembrati fuori contesto ma chi se ne frega, Juillard sera toujours Juillard.
Ovviamente data la natura dell’operazione l’aspetto narrativo passa in cavalleria rispetto al suo valore collezionistico ma secondo me questo bell’oggettino potrà essere apprezzato anche da chi non è strettamente un filologo della serie.

2 commenti:

  1. Forte! Juillard è un grandissimo, comunque.
    Ma alla fine, in generale, a parte il colpo di scena finale gradevole, la storia com'è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia c'è e non c'è, è abbastanza evanescente... D'altra parte lo spazio è quello che è. A me non è neanche dispiaciuta, ma è più che altro una digressione sugli avvenimenti del vecchio episodio.

      Elimina