lunedì 24 luglio 2017

i Grandi della Scienza a Fumetti 3: Logicomix - Bertrand Russell e la Ricerca della Verità

Continua in crescendo l’offerta della collana I Grandi della Scienza a Fumetti. Logicomix è la biografia del Matematico e Logico Bertrand Russell dall’affidamento ai nonni in giovanissima età fino al 1939. Lo stile è frizzante e coinvolgente e il fatto che abbiano maggior rilievo le figure umane che interagiscono con Russell piuttosto che le loro teorie rende la lettura appassionante e accessibile anche a un profano.
Lo sceneggiatore Apostolos Doxiadis, con la consulenza di Christos Papadimitriou, ha impostato la narrazione come una lunga conferenza di Russell tenuta il 4 settembre del 1939 in un’università americana, in cui ad accoglierlo ci sono dei manifestanti che protestano contro la possibilità che l’America prenda parte al conflitto europeo. Russell, noto pacifista, invita gli agitatori a seguire la sua conferenza in cui racconterà la propria storia e alla fine farà riflettere i contestatori sulla necessità di intervenire contro il nazismo.
Doxiadis, Papadimitriou e il resto dello staff che ha realizzato Logicomix appaiono anch’essi come personaggi commentando alcuni passaggi e spiegando perché hanno scelto un approccio piuttosto che un altro. Oltre a garantire loro la segnalazione tra i Fumettisti d’Invenzione, questo espediente permette agli autori di mettersi al riparo da eventuali obiezioni degli esperti, perché sono loro in prima persona a spiegare quali aspetti hanno modificato od omesso (e perché) della storia di Russell.
I disegni di Alecos Papadatos e Annie Di Donna sono esteticamente meno accattivanti di quelli di The Imitation Game, ma molto più funzionali alla narrazione. Forse il capitolo finale con la rappresentazione dell’Orestea è un po’ ridondante e il fumetto poteva perfettamente concludersi con il sesto capitolo.
In appendice è presente un ricco glossario, e anche l’introduzione a opera di Giulio Giorello avrebbe figurato meglio come postfazione, visto che anticipa con eccessivo dettaglio alcuni dei nodi centrali della trama e del pensiero di Russell.

2 commenti:

  1. Arrivi tardi :-)
    http://chemako-comics.blogspot.it/2010/10/la-logica-e-le-passioni.html

    RispondiElimina