giovedì 24 agosto 2017

Fumettisti d'invenzione! - 117

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

SIRENS (IDEM)
(Stati Uniti 2014, © Boom! Studios, fantascienza)
George Pèrez

Un gruppo di eroine si trova sparso per il tempo ma dovrà riunirsi per affrontare il loro arcinemico.
Una delle eroine, Bombshell, protagonista di una sequenza inchiostrata da Scott Koblish, è nella vita reale la fumettista Chan Everest, il che offre il destro per delle derive metafumettiste, come se la storia non fosse già abbastanza complicata.
Pseudofumetto: nella realtà alternativa in cui Chan Everest è un’autrice di fumetti, realizza i testi e i disegni di una serie che a sua volta di chiama Sirens, edita dalla BAM! Comics e che nel dicembre 1985 era arrivata al numero 130.

[TELEVISIONE] CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE (pag. 119)

MIRACULOUS, LES AVENTURES DE LADYBUG ET CHAT NOIR (Miraculous, le Storie di LadyBug e Chat Noir, Disney Channel)
(Francia/Giappone/Corea del Sud 2015/in corso, 1 stagione, 27 episodi)
Fantastico, avventuroso, TF1, creato da Thomas Astruc

L’adolescente sino-francese Marinette e il suo compagno di classe Adrièn sono i custodi di alcuni “Miraculous”, monili viventi che donano loro dei poteri e li trasformano in supereroi. Rispettivamente, Marinette possiede una coccinella che la trasforma in LadyBug e Adrièn un gatto che lo trasforma Chat Noir. I poteri principali dei due personaggi sono quelli legati alle superstizioni che circondano questi animali: la coccinella porta fortuna e LadyBug riceve degli indizi su come usare gli oggetti circostanti, mentre il gatto nero (che la tradizione vuole porti sfortuna) può distruggere le cose e trovare il loro punto debole.

Episodio Le Dessinateur (2015)
Scritto da Matthieu Choquet
Nathaniel Kurtzberg è un compagno di classe di Marinette e Adrièn che ama disegnare fumetti in cui si ritrae come un supereroe che salva la vita di Marinette, per cui ha una cotta. Quando viene umiliato davanti al resto della classe, il malvagio della serie Papillon (capace di creare supercattivi attingendo alla rabbia e alla frustrazione delle persone) lo raggiunge con il suo influsso nefasto e lo trasforma in Dessinateur, dotato dell’abilità di rendere reale tutto ciò che disegna.
Con ogni probabilità il cognome Kurtzberg è un omaggio a Jack Kirby, il cui vero cognome era appunto Kurtzberg.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

M LE MAGICIEN…
(Francia 1968, in Pif Gadget, © Mattioli/l’Association, umoristico)
M. M. [Massimo Mattioli]

Nell’arco di brevi strisce o di tavole autoconclusive, il mago M vive delle situazioni surreali in cui l’autore Massimo Mattioli, come farà col successivo Pinky, si abbandona a derive metanarrative, arrivando a fare qualche comparsata e anche a far incontrare M con Corto Maltese, anch’esso ospite di Pif Gadget nei primi anni ’70.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

“INFORMATION, PLEASE…!” OR WHEN DESTINY CALLS
(Stati Uniti 1985, in Marvel Age Annual, © Marvel Entertainment Group, supereroi, umorismo)
Cornice: Jim Shooter, Kurt Busiek (T), James Fry, Keith Williams (D)
Inserti: Autori Vari regolari delle singole serie di cui vengono contattati i personaggi

Per celebrare l’uscita del primo Annual della testata Marvel Age (rivista Marvel che conteneva articoli e anticipazioni sulle uscite della casa editrice) viene realizzata una storia a fumetti in cui la redazione della testata (tra cui lo sceneggiatore Kurt Busiek oberato di lavoro) cerca di contattare telefonicamente i personaggi delle varie testate, con un apocalittico quanto prevedibile risultato finale.

Nessun commento:

Posta un commento