giovedì 28 marzo 2019

Fumettisti d'invenzione! - 139

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

[TELEVISIONE] CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE (pag. 119)

SCHOOL OF ROCK (idem, Nickelodeon)
(USA 2016/2018, 3 stagioni, 45 episodi)
Commedia musicale, Nickelodeon, creato da Jim e Steve Armogida (basato sul film omonimo). Con Tony [Anthony] Cavalero, Breanna Yde, Jama Williamson

Ispirata al film omonimo del 2003, questa serie segue la crescita di cinque ragazzi che formano una band segreta nell’esclusiva scuola media che frequentano, spinti dall’anticonformista insegnante Dewey Finn.

Episodio Heroes and Villains (2017)
Scritto da Harry Hannigan

Un’accorata discussione su quali siano i migliori supereroi finisce in una lotta a colpi di cibo, per cui sia i fumetti che il giovedì delle polpette vengono banditi dalla scuola. Tomika, bassista e cantante della band, crea allora un fumetto tutto suo con protagonisti i suoi amici e il professor Dewey, ma non tutti apprezzano il ruolo e i superpoteri che hanno le loro versioni di carta.
Pseudofumetti: vengono citati Fireface e Mr. Frosty.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)
LA VEDOVA BIANCA
(Italia 2017, webcomic, © Fran De Martino, satira)
Fran [Fran De Martino]

Canale Channel decide di varare Comic Master, un reality show con protagonisti aspiranti fumettisti. Si tratta di un semplice riempitivo in attesa di materiale più appetibile per un pubblico generalista, ma la (s)fortunata coincidenza della morte di uno degli anonimi concorrenti, ideatore di una fatina di cui fa anche il cosplayer, rilancia il progetto.
La prima parte del webcomic è stata raccolta in un volume cartaceo nel 2018, la seconda uscirà nel corso del 2019 direttamente in volume.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

“SUCCEDE”… UN INCONTRO A FUMETTI DI LELE CORVI
(Italia 2013, in Fumo di China, © Lele Corvi, reportage)
Lele [Gabriele] Corvi

Resoconto di un seminario sul fumetto del vignettista Lele Corvi, dopo che le sue opere furono selezionate per una mostra a San Donato Milanese in occasione del Premio Giuseppe Novello (rassegna internazionale di umorismo e satira di costume) che si tiene a Codogno.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

SPIROU (IDEM)
(Belgio 1938, in Le Journal de Spirou, © Dupuis, commedia, avventura)
Rob-vel [Robert Velter]

Spirou (“scoiattolo” in fiammingo), un fattorino di hotel con la caratteristica divisa e il suo amico reporter Fantasio sono i protagonisti di avventure ricche di azione e di humor. Uno dei grandi eroi del fumetto belga, noto soprattutto nella versione realizzata da André Franquin.
Alfredo Castelli lo cita alla voce CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI in riferimento al volume Vilain Faussaire! uscito nel 1983 a opera di Tome e Janry, ma Spirou ha a che fare con la metanarrazione sin dal suo esordio, quando già dalla copertina del primo numero di Le Journal de Spirou vediamo il suo creatore che gli dona la vita.

Nessun commento:

Posta un commento