venerdì 31 gennaio 2020

Fumettisti d'invenzione! - 145

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

FUTURA NOSTALGIA (IDEM)
(Francia 2017, © Muertito Press, fantasy)
Tony Sandoval

Marie vive placida la sua adolescenza mentre un rospo commenta i turbamenti e le nuove esperienze che vive. Riesce a mettersi insieme al ragazzo dei suoi sogni, Iggy, anche se già teme il momento in cui lo rimpiangerà (la “futura nostalgia” del titolo), ignara come tutti gli altri personaggi che sta per scoppiare un’apocalisse.
Il ragazzo di Marie confeziona una fanzine di fumetti autoprodotta e nel paese dove vivono pare che viva anche un disegnatore molto noto che piace a Iggy.
Pseudofumetti: Il Polpo sotto il Letto è il fumetto confezionato da Iggy (autobiografico, a giudicare dalle tavole che si vedono) ed è il motivo scatenante della “futura nostalgia” di Marie. Capitan Calzon è una delle opere dell’autore famoso.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

PAPER GIRLS (IDEM)
(Stati Uniti 2015, nel comic book omonimo, © Brian K. Vaughan & Cliff Chiang, fantascienza)
Brian K. [Keller] Vaughan (T), Cliff Chiang (D)

Notte di Halloween del 1988: proprio quando la giovane Erin Tieng entra in servizio come “paper girl” (studentesse che distribuiscono i giornali all’alba) avviene un’incursione di misteriosi esseri. Indagando sull’accaduto le quattro adolescenti che costituiscono il suo nuovo gruppo si trovano invischiate in una guerra che contrappone due fazioni di viaggiatori temporali e vengono sballottate in epoche diverse.
Vaughan ordisce una trama molto ben architettata, ma con i viaggi nel tempo di mezzo è inevitabile che la matassa sia un po’ ostica da sbrogliare per il lettore.
Pseudofumetto: la striscia Frankie Tomatah, realizzata da Chuck Spachefsky, una donna (il suo vero nome è Charlotte) che si spaccia per maschio su suggerimento di suo padre, che aveva creato la striscia ai tempi della Depressione e che le consigliò di farlo perché sennò non sarebbe stata presa sul serio come fumettista. Chuck nasconde nei suoi fumetti le coordinate per trovare le “pieghe” con cui è possibile viaggiare nel tempo e suo padre, come nella classica leggenda sconfessata nel libro di Castelli, inseriva in Frankie Tomatah dei “suggerimenti” su quali numeri giocare alle lotterie clandestine.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

IMBATTABLE (IMBATTIBILE)
(Francia 1997, © Dupuis/Jousselin, umorismo)
Pascal Jousselin

Divertente serie in cui il protagonista è un supereroe che ha il potere di interagire con le tavole a fumetti in cui vive, saltando ad esempio di striscia in striscia e giocando con gli elementi prospettici.

[TELEVISIONE] ALTRO (pag. 129)

WE BARE BEARS (Siamo Solo Orsi, Cartoon Network)
(USA 2015 [in corso], 4 stagioni più 15 corti, 140 episodi)
Cartoni animati, Cartoon Network, creato da Daniel Chiong.

Tre fratelli orsi (un grizzly, un panda e un orso polare) vivono in una grotta fuori San Francisco e cercano di integrarsi nella società umana con esiti altalenanti, adottando a volte i tic e le manie degli uomini di oggi.
In parallelo con gli episodi ambientati nel contesto contemporaneo viene portata avanti una serie con le loro vicissitudini, non sempre molto allegre, da cuccioli.

Episodio Tunnels (2019)
Scritto da Mikey Heller e Kris Mukai
La casa/grotta degli orsi sta sprofondando mentre Panda, grande appassionato di manga, nota che mancano alcuni fumetti della sua ricca collezione. Una società sotterranea di talpe gli ha effettivamente rubato i volumi di Adventure Ocelot, manga con protagonista una versione femminile e felina di Indiana Jones (di cui tutto l’episodio costituisce un po’ un omaggio) e ci ha addirittura costruito un culto attorno. Proprio la Dottoressa Ocelot apparendogli in sonno mentre è svenuto gli darà il coraggio di risolvere la situazione e lo renderà più disponibile a condividere i suoi fumetti.

Nessun commento:

Posta un commento