sabato 22 ottobre 2011

Fumettisti d'invenzione! - 28

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

TIME OUT (IDEM)
(Argentina 1986, © Altuna, umorismo, erotico)
Horacio Altuna

Zurdo de la Rabia e Carlos Rumor sono due sceneggiatori di fumetti che partecipano a un esperimento e che si trovano catapultati in epoche diverse come Boldi e De Sica in A Spasso nel Tempo. Nonostante non sia certo ai livelli delle sue opere di denuncia come Pastori, Chances ed El Ficcionario, questo fumetto di Altuna è godibile e divertentissimo – oltre che disegnato divinamente.
Ne esiste anche una versione censurata dallo stesso autore, pubblicata in Italia su Skorpio, per la diffusione in un mercato più ampio.


CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

LES PHANTASMES D’ANSELME
(Francia 1980, in Fluide Glacial, © AUDIE/Edika, umorismo)
Édika [Édouard Karalig]

Un uomo russo chiede una copia di Fluide Glacial a un edicolante che non lo capisce o finge di non capirlo. Per cercare di spiegarsi meglio il russo mette in pratica le tipiche gag della rivista senza preoccuparsi della sua incolumità o di quella dei passanti. Ma alla quinta tavola interviene l’autore stesso, Anselme (parodia di qualche altro autore dal tratto moebiusiano?), che dopo aver pianificato il seguito della storia esce di casa a prendere una boccata d’aria: si ritrova così nel suo stesso fumetto, dove viene acclamato come grande autore e riceve persino una coppa!
Quando la moglie lo chiama per cena Anselme lascia la tavola disegnata e consegna la coppa a un altro autore, disegnato stavolta con lo stile tipico di Édika e probabilmente per questo piazzatosi secondo sul podio («Je dessins moins bien»).

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

FUYU NO DŌBUTSUEN (UNO ZOO D’INVERNO)
(Giappone 2008, in Big Comic, © Taniguchi, autobiografismo sentimentale)
Jirō Taniguchi

Seconda metà degli anni ’60. Il giovane Hamaguchi lavora presso un negozio di stoffe a Kyoto, sognando di diventarne uno dei designer. A causa di un problema con la figlia del padrone partirà alla volta di Tokyo dove un amico lo introduce allo studio del mangaka Jirō Kondō. Qui muoverà i primi passi nel mondo del fumetto giapponese, da semplice assistente fino a realizzare la sua prima storia due anni dopo.
Le figure di Kondō, Moriwaki, Fujita detto “Dojita”, Kikuchi e dello stesso Hamaguchi sono ispirate all’autore e i suoi colleghi dell’epoca. Molte sono anche le citazioni di autori, riviste e manga realmente esistiti. La vita dei mangaka viene descritta con impietoso realismo: oltre alle scadenze impellenti e al lavoro tremendo per rispettarle (sotto l’occhio vigile e implacabile di Tōno, editor di Shōnen Holiday) gli autori più o meno giovani devono vedersela anche con le invidie degli altri e con un fortissimo spirito di competizione.
Pseudofumetto: Chiedilo alle stelle, il primo fumetto interamente realizzato da Hamaguchi, che viene accettato dalla rivista Shōnen Holiday e che Hamaguchi scrive e disegna per la ragazza gravemente malata di cui è innamorato.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

MAREA NEGRA
(Argentina 2011, in La Duendes 10 [Especial HP Blog/2], © Varela, funny animals, satira)
Dani [Daniel] Varela

Un pesce e un pinguino si salvano da un’ondata di petrolio e pensano di fondare una ong per tutelare l’ambiente. Ma dopo essere stati contattati da un’attivista di Opción Verde si rendono conto che forse anche queste associazioni hanno degli scheletri negli armadi...
I due protagonisti sono sfuggiti alla “marea nera” grazie all’intervento dell’autore.

Nessun commento:

Posta un commento