giovedì 14 febbraio 2013

Sogno o son desto?

Sull'ultima Anteprima ho visto questo annuncio dell'Aurea:
Sì, è scritto proprio così:
Nel caso non fosse ancora chiaro:
Se fosse vero sarebbe una grande notizia. Come alla fine della Colonia Penale di Kafka, crediamo e aspettiamo.

5 commenti:

  1. Non ho mica capito perché sottolinei "Olivera". Avevo letto della ristampa integrale tempo fa. Quella originale, appunto, che parte da Lucho Olivera per poi passare a Mulko e poi Zaffino (e speriamo di arrivarci, a quelli).

    Pensavi cominciassero dopo?

    RispondiElimina
  2. Quindi è ufficiale? Cominceranno proprio dagli episodi di Olivera che avevano saltato quando cominciarono a pubblicarlo su Lanciostory? In realtà c'è un sacco di roba da recuperare, e non so nemmeno come potrebbero fare (alcuni episodi che comparivano sulle riviste argentine originali erano remake di episodi comparsi cul comic book di Nippur). Se fosse vero potrebbe essere la notizia dell'anno.
    Storicamente l'Eura (e adesso l'Aurea) non è mai andata a cercarsi il materiale di stampa per ogni edizione successiva a quella su riviste, che è diventata il "canone" e che col tempo ha mantenuto tutti i difetti che si sommavano nel tempo. Ad esempio, del primo Cayenna hanno pubblicato un inserto tuttocolore con tavole eliminate, che poi hanno usato come base per le ristampe nei Giganti dell'Avventura in cui hanno modificato ancora qualcosa a causa delle didascalie e delle gerenze che mettevano sulle tavole e ovviamente a forza di usare sempre le stesse pellicole la qualità di stampa peggiora di volta in volta.
    Unici casi che mi ricordo sfuggire a questa regola sono i primi di Ristampa Dago (presi da qualche fonte argentina) e gli Euracomix di Lope de Aguirre e di Sarajevo Tango.
    Staremo a vedere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se rispondo solo ora. Non ci metterei la mano sul fuoco, ma mi sembrava di aver letto proprio così. Forse tempo fa su comicus, non ricordo di preciso.
      La questione Cayenna la ricordavo. Quei giganti li custodisco davvero gelosamente. Sul resto taccio.

      Comunque per sapere davvero, ci tocca pazientare ancora poco pochino :)

      Elimina
  3. Finchè non lo vedo non ci credo.
    Si parla di materiale INEDITO e di una ristampa FILOLOGICAMENTE corretta.
    Sarebbe un evento epocale in casa Eura/Aurea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, sarebbe una cosa incredibile.
      Hanno annunciato questo progetto sulle pagine dei settimanali o si trovano comunicati ufficiali anche su internet?

      Elimina