venerdì 23 agosto 2013

Un altro esempio di doppia firma, un altro esempio di omaggio

A seguito di questo post ho ricevuto alcune segnalazioni che rigiro.
Mario Alberti concluse la miniserie Spider-man & X-Men apponendo una doppia firma sull'ultima pagina, la scansione non è venuta benissimo ma dovrebbe essere scritto "Paola Ramella" (questa Paola Ramella?). Visto che nome e cognome sono indicati per esteso sicuramente non si tratta di un omaggio ma dell'indicazione di chi ha collaborato col disegnatore titolare.
Un caso di omaggio è invece quello che il grande illustratore fantasy Clyde Caldwell ha fatto in varie occasioni a tal Babette. Me ne hanno segnalate due, praticamente introvabili:
Fortunatamente ho entrambe le illustrazioni su supporto cartaceo (la prima era stata inserita nel calendario TSR 1993 Women of Fantasy) quindi sono riuscito a portare alla luce questi "Easter egg" in maniera più visibile:
Il nome Babette è inciso nella parte tondeggiante e illuminata della lapide più vicina all'osservatore, e le viene addirittura dedicato un libro d'incantesimi nella biblioteca (biblioteca che contiene tra l'altro un sacco di altri inside joke).

Nessun commento:

Posta un commento