domenica 29 dicembre 2013

Una curiosità

Questa è la mia copia della prima raccolta della Storia del West di Gino D'Antonio (e di Renzo Calegari, Sergio Tarquinio, Renato Polese, ecc.):
E' allestita in maniera molto strana, completamente diversa da tutte le altre raccolte di fumetti Bonelli, almeno di quelle che ho visto io. In pratica i due primi episodi originali non sono posizionati uno di seguito all'altro nello stesso verso ma entrambi partono dal centro e si sviluppano autonomamente per conto proprio e quindi in direzione inversa, costringendo il lettore a ruotare il volumetto per passare da una storia all'altra.
Era una cosa comune oppure è solo un errore nell'allestimento di questa copia in particolare? Nel secondo caso chissà che non valga qualcosa a livello collezionistico...
En passant, quasi quasi metto pure Brett MacDonald tra i fumettisti d'invenzione:

4 commenti:

  1. E' il primo fumetto che vedo così, ma non la prima pubblicazione: io stesso ho delle riviste... flip! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Strano è strano. Che io ricordi anche all'epoca per mettere insieme le raccolte, la Bonelli accoppiava due albi con tutta la copertina. Poi addirittura partire dal centro e con l'albo flip... mi sa che si tratta proprio di un errore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna delle raccolte che ho avuto per le mani io (Martin Mystére, Mister No, Zagor) ha mai avuto copertina e quarta di copertina. Un po' mi faceva incazzare questa cosa. Non escludo però che negli anni successivi le abbiano messe, come succedeva per le raccolte di Comic Art e L'Eternauta (le prime senza copertina e poi con).

      Elimina
  3. Nella mia copia che comprai non c'era quest'errore... lo ricordo bene perché la storia del west è uno dei miei fumetti preferiti.

    RispondiElimina