venerdì 28 febbraio 2014

Dubbio...

...ma su Il Giornalino i fumetti franco-belgi vengono rimontati? Me lo sono chiesto perché ho notato che dopo la prima tavola introduttiva (ovviamente introduttiva nell'economia della rivista italiana, con titolo e riassunto, non credo che in origine fosse differente dalle altre) la diagonale si impenna notevolmente, e lo spazio tra le vignette aumenta:
Chiaro che se rimannegiamento c'è stato non stiamo parlando delle piacevolezze a cui ci ha abituati l'Eura, però anche qui mi pare che ci sia un certo intervento creativo e non solo "tecnico" come in queste tavole dove le vignette assumono conformazioni ondivaghe ed eccentriche:
...e se Yakari ha subito questo intervento senza troppi traumi, anzi praticamente passando inosservato, come saranno le tavole originali de Il Vento tra le Sabbie, con i balloon che sbordano nelle vignette soprastati e sottostanti?
Forse è meglio se resto col dubbio...

5 commenti:

  1. Sì, è probabilissimo che siano state rimontate...

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Da quello che vedo si...
    Ma non apro un giornalino da secoli, purtroppo

    RispondiElimina
  3. E' molto probabile che Yakari avesse, nella pubblicazione su rivista, una striscia in alto che correva sulle due pagine, un po' come faceva il corrierino nel 1971/1972. Era una prassi nelle riviste del periodo (presa pari apri da Le Journal di Spirou). La testata appariva quindi anche a destra, per tutta la durata della storia. E su quelle riviste ce ne erano molte. In patica capivi subito che era una storia differente. Sulla pubblicazione in volume però non credo che si fossero.
    I rimontaggi... chissà. A volte sono fatti in origine, altre qui in Italia. Riguardo invece all'altro fumetto.. bella domanda, qui non si capisce molto bene. A meno di non immaginare che nella separazione abbiano ridisegnato ciò che era coperto dal baloon. Bho.

    RispondiElimina
  4. Uff... intanto stamattina non ho trovato Il Giornalino. Spero non siano le avvisaglie di una nuova irreperibilità.

    RispondiElimina