martedì 30 agosto 2016

Fumettisti d'invenzione! - 103

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

RIN (IDEM)
(Giappone 2012, in Monthly Shonen Magazine, © Sakuishi, commedia, paranormale)
Harold [Takairo] Sakuishi

Il provinciale Norito Fushimi è uno studente liceale che dopo lunghi sforzi coronerà il suo sogno di diventare mangaka affrontando tutte le brutture del lavoro come il ritmo di lavoro massacrante, le lotte interne tra gli editor, la tensione di dover essere sempre in una posizione buona nei sondaggi dei lettori, le cattiverie piccole e grandi dei colleghi a ogni livello. Venata di spiritualismo e paranormale, la trama lo porterà a incontrare Rin, ragazza dotata di poteri medianici che rivelerà il segreto di “Torus”, l’ultimo progetto del maestro Sawamura Eichi.
Rin è pieno di citazioni e omaggi al mondo dei manga (ma anche a precedenti lavori dello stesso Sakuishi) e ovviamente mette in scena, oltre al protagonista, svariati fumettisti d’invenzione. Sawamura Eichi è un chiaro omaggio a Osamu Tezuka (anche se lo stesso Tezuka viene citato e si dice che Eichi ebbe più successo di lui): la rivista Taurus su cui esordirà Norito dedica un premio per esordienti dedicato proprio a Eichi.
Norito è inizialmente rivale in amore di Hori Daiki, un bravo aspirante mangaka che frequenta la stessa scuola e il cui padre insegna in una scuola d’arte. Un altro rivale di Norito è Taki Kaito. Ennesimo aspirante mangaka è il poco dotato e non più giovanissimo Nishiguchi. Insieme i tre lavoreranno a un progetto di Kaito, Jump. Teraoka Shintarou è un altro autore di belle speranze in lotta con Norito per la serializzazione su rivista dopo aver avuto i primi riscontri positivi.
Tra gli autori affermati e più navigati vengono citati (e occasionalmente compaiono nella storia) l’eccentrica Nishigaitsu Hanako, Mizuno Tooru, Dokuta Dorei e Fuchi Masanao. Gli assistenti di Mizuno Tooru presso cui Norito farà un durissimo apprendistato sono Hara, Yaegashi e Kawasaki. Anche la bella Furukawa ricomparirà da Mizuno dopo avergli fatto da assistente. Quando Norito avrà a sua volta successo gli verrà affidato un assistente: Tajima.
Durante una visita al monte Koujin i personaggi scopriranno che anche la guida Higeta Reitarou è stato un mangaka (ha realizzato Youkai Jerks John and Punch e ha collaborato a Citrus Voice di Suzune Ryou).
Viene anche citato tal Maga Michio, portato come esempio di quello che succede a un mangaka che decide di lavorare da casa (il suo caso è stato anche oggetto del libro, o fumetto, La Via del Manga).
Norito scoprirà con dolore che il suo editor stava allevando a sua insaputa altri mangaka erotici: Hirata Yousuke, Sukuzi Shouichi e Maki Trout.
Pseudofumetti: I feel like Lancaster di Hori Daiki; Taki Kaito ha vinto il concorso per esordienti di Taurus con l’opera Sangue e Fango; un altro progetto di Kaito, Presence, finirà testa a testa in un prestigioso concorso contro Old Boy (temp) di Norito. Nishiguchi da solo ha realizzato Boxer Sasuke, inoltre anche lui arriverà all’ambita serializzazione con la serie Money Boxer.
Tra i manga più famosi pubblicati da Taurus ci sono Magical Girl? Lumina e Juice di Dokuta Dorei oltre a Shunpei Chronicles di Mizuno Tooru, un manga ambientato nel mondo del calcio. Altri manga di Mizuno Tooru sono Gunners e Doping Hyena. Norito riuscirà a disegnare uno spin-off di Gunners e in seguito a diventare un assistente di Mizuno. Un’altra rivista di fumetti di una certa presa tra i giovani protagonisti è Beatle. Viene citata anche Shounen Battle; Negli anni ’80 usciva invece una testata chiamata Gospel. Dei manga storici citati in Rin sono Stone Fist di Kitagawa e Sanada di Fuchi Masanao.
La compagna del liceo di cui Norito è innamorato gli presta un fumetto strampalato di Nishigaitsu Hanako su viaggiatori nel tempo (With Charles, You and Henry) ispirato a Happy Annals of the Three Kingdoms di Christie Sakuishi. La Nishigaitsu ha anche realizzato The Red and White Rose Emblems e The Angel with a Devil’s Horns.
Il maestro Sawamura Eichi ha realizzato fra gli altri Boiler-man, le detective Haru & Mai, Dersu del Nord, The Genius Chef Duke, The Centurion Mars, Stray Cats of the Three Kingdoms, Hip Hop Baby e Heikichi Hankachou.
Venendo al protagonista, il manga è molto dettagliato nel seguire ogni passaggio della sua carriera. Da bambino Norito voleva confezionare un manga che si sarebbe intitolato Fushimi’s Magazine. Il manga a cui il protagonista si dedica con abnegazione tutta giapponese durante l’estate si dovrebbe chiamare Idiot, con cui verrà segnalato per un premio della rivista Taurus. In seguito proporrà lo storyboard del fumetto Savate’s Triangle Kick e di A Transfer Student from the Favela, che poi verrà stravolto per farne un manga erotico con cui Norito vincerà il più ambito premio della rivista. Il suo editor gli propone di disegnare fumetti erotici: il primo sarà Dreaming of You che otterrà i favori della redazione e quindi una menzione speciale che lo pone sopra il normale e già prestigioso premio semestrale con cui l’editore cerca nuovi talenti. Altri progetti per il concorso sono Home Tutor Narumi-Sensei e Old Boy (temp), a cui farà seguito Old Boy 2nd dopo che il precedente si classificherà solo secondo al concorso per cui era stato realizzato (ma verrà messo in stand-by a causa di un cambio di redazione nella rivista).
Una volta diventato assistente di Mizuno, Norito ritenterà la scalata ai concorsi per giovani promesse con Remember, basato sulla sua drammatica storia familiare segnata dalla malattia. Il fumetto sarà un tale successo presso gli editor da portarlo all’ambita serializzazione, il momento in cui da uno one shot di prova si passa a creare una serie sancendo l’inizio della carriera di un mangaka. Remember verrà addirittura riproposto in volume.
La vera natura del legame ancestrale tra Rin e Norito verrà rivelata grazie a un manga disegnato dal protagonista mentre si trova in gita presso alcuni santuari.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

AMAZING FANTASTIC INCREDIBLE (STUPEFACENTE INCREDIBILE FANTASTICO)
(Stati Uniti 2015, © Simon & Schuster, biografico)
Peter [Allen] David (T), Colleen Doran (D)

Lungo monologo a fumetti di Stan Lee che racconta le gioie e i dolori della sua vita privata e della sua carriera di sceneggiatore. Pur arrivando fino ai giorni nostri e trattando anche le esperienze con medium diversi dal fumetto, le parti più interessanti per i fan sono sicuramente quelle in cui Lee descrive i suoi processi creativi e il rapporto con i colleghi e i disegnatori.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

H. W. GRUNGLE
(Italia 1984, in Ink, © Menhir Edizioni di Telloli P., fantastico, umoristico)
Roberto Anghinoni (T), Paolo Telloli (D)

In un mondo vagamente moëbiusiano un omino baffuto vive delle brevi avventure di taglio grottesco.

L’Ultima Cartuccia in Il Morto 23 (2016). Roberto Anghinoni (T), Chiara Manenti (D).
H. W. Grungle si sta gustando una rivista di fumetti a cui è abbonato quando viene risucchiato dentro il fumetto riuscendo a scappare con creatività dagli ostili protagonisti del fumetto.
Pseudofumetto: la rivista che imprigiona tra le sue pagine H. W. Grungle si chiama Amazing Adventures.

[TELEVISIONE] ALTRO (pag. 129)

THE THUNDERMANS (I Thunderman, Nickelodeon)
(USA 2013 [in corso], 4 stagioni, 83 episodi)
Sitcom, Nickelodeon, creato da Jed Spingarn. Con Kira Kosarin, Jack [Davis] Griffo, Chris Tallman, Rosa Blasi

Serie televisiva basata sullo stesso canovaccio del film d’animazione Gli Incredibili: una famiglia di supereroi vive in incognito in una cittadina americana cercando di condurre una vita normale. Ci sono il padre superforte, la madre con poteri elettrici, due gemelli adolescenti che hanno poteri telecinetici e i piccoli Billy, superveloce, e Nora, che lancia raggi ottici.

Episodio Who’s Your Mommy (2015)
Scritto da Anthony Q. Farrell
Il giovane Cedric è ossessionato dalla supereroina Electress (la mamma dei Thunderman) ed entra in possesso di alcune sue proprietà che la madre aveva proibito ai figli di vendere durante un mercatino di quartiere. I due figli Phoebe e Max cercano di recuperare il maltolto con l’inganno scoprendo un sacco di merchandising dedicato alla madre, di cui si rendono così conto della splendida carriera di supereroina.
Tra i tanti cimeli ci sono anche fumetti dedicati a Electress.

Nessun commento:

Posta un commento