domenica 25 settembre 2016

Tex: Sfida nel Montana

Un giovane Tex risponde alla richiesta d’aiuto del suo amico di lunga data Birdy, pavido e un po’ paraculo: andrà nel suo trading post nell’inospitale e gelido Montana per togliergli le castagne dal fuoco e liberarlo dalla minaccia di Tirrell che gli ha rovinato il commercio delle pelli sterminando già che c’era anche alcuni indiani.
La storia di Manfredi non è poi così scontata e mette in scena un comprimario tutt’altro che banale, un elemento storico e narrativo (il commercio delle pelli) ben sviscerato senza diventare pedante, qualche blando colpo di scena, una figura femminile accattivante (che comunque non emerge più del dovuto) e alcuni flashback. Per il resto trattandosi di un western devono per forza esserci i soliti luoghi comuni, e forse alla fine la storia si conclude con eccessiva rapidità senza il pathos che mi sarei aspettato. Ma chi se ne frega, Sfida nel Montana l’ho preso per i disegni – e ho fatto bene.
Giulio De Vita ha fatto un ottimo lavoro, il suo Tex ventenne mi è sembrato molto azzeccato e tutti i personaggi sono resi con grande cura ed espressività, amalgamando con naturalezza figure realistiche ad altre più caricaturali. Ma il meglio di sé De Vita lo dà negli sfondi e nei panorami mozzafiato, forse motivo per cui la storia non ha una grande densità di scrittura: piuttosto che fargli disegnare degli interni e dei primi piani coi personaggi che parlano alla Bonelli avranno giustamente pensato di dargli ampio spazio per rappresentare le foreste innevate, i fiumi ghiacciati e gli altri scorci paesaggistici. Apprezzo molto di più questo De Vita “sporco” ed espressivo piuttosto che quello di alcuni anni fa ancora legato a stilemi supereroistici, ed evidentemente per Tex non ha dovuto subire le pressioni dovute alle scadenze che ho ravvisato negli ultimi volumi del suo ciclo di Kriss di Valnor.
I colori di Matteo Vattani non mi sono però sembrati all’altezza dell’arte di De Vita: fatti col computer (con conseguente impatto sulla qualità di stampa), secondo me sono troppo coprenti e qualche sfumature in più soprattutto nei vestiti e nei volti avrebbe reso più piacevole l’insieme.
Un volume consigliato (come se servisse il mio beneplacito per vendere Tex!) visto anche il prezzo di soli 8,90 euro.

4 commenti:

  1. Preso ieri e non ancora letto. Il lavoro di Di Vita mi sembra eccelso. Speriamo che la storia meriti come dici :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me la storia è abbastanza carina, ma ovviamente il pezzo forte sono i disegni.

      Elimina
  2. Nella mia fumetteria di provincia deve ancora quello precedente :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In edicola lo trovi dovunque. Ma capisco che per quieto vivere, se lo hai ordinato in fumetteria, è meglio aspettare...

      Elimina