domenica 18 settembre 2016

The Authority volume 11: Alla deriva

Probabilmente è il socio meno dignitoso del club del 25% di sconto (ma non è detto…) però è stato abbastanza piacevole rivedere questi personaggi iconoclasti, per quanto possano esserlo dei supereroi, ideati da Warren Ellis.
Della storia ho capito poco o niente: in pratica nei due volumi precedenti, che raccolgono ben 17 comic book, è successa l’ennesima catastrofe di proporzioni galattiche e Authority si trova smembrata e acciaccata ad organizzare un esodo dalla Terra. Mi pare di capire che in mezzo o in contemporanea ci siano stati anche alcuni crossover quindi la trama è ancora più sfilacciata.
I rimasugli di Authority (Jack Hawksmoor, Swift e una specie di nuova incarnazione di Engineer) guidano il Carrier sovraffollato di esuli che cominciano a dare in escandescenze e tra cui si celano fazioni nemiche. A dar man forte ai titolari ci sono personaggi presi da altri gruppi e altre testate che non conosco. Si manifesta inoltre un nuovo Spirito del Secolo.
Pur scontando la frammentarietà dovuta alla struttura stessa della saga (è stata veramente una buona idea l’inserimento del rapporto sulla situazione all’inizio di ogni capitolo, per fare un riassunto poco invasivo) Bernardin e Freeman hanno scritto delle storie piacevoli con dei dialoghi accattivanti. Non conoscendo gli altri personaggi oltre a quelli di Authority non so se sono stati rispettosi delle loro caratteristiche, ma d’altra parte molti degli stessi titolari hanno evidentemente subito delle modifiche sostanziali nel corso degli episodi precedenti.
Il pezzo forte sono comunque i disegni di Al Barrionuevo, che si rifà con successo alla lezione di Bryan Hitch. Non male nemmeno il lavoro di Mike S. Miller che disegna il quinto e ultimo episodio qui raccolto, scritto da Tom Taylor.
Nonostante alcune delle sottotrame vengano risolte l’impressione è che la storia portante si sia conclusa in un ulteriore volume e/o su altre testate. Comunque Alla Deriva è abbastanza soddisfacente anche a se stante. Scontato, poi…

Nessun commento:

Posta un commento