venerdì 23 agosto 2019

Historica Biografie 28: Cixi la Dama Dragone (seconda parte)

Tanta attesa (l’edicolante mi ha detto che gli era già arrivato all’inizio di questa settimana: sarà vero?) è stata abbondantemente ripagata. Con questo secondo volume si conclude l’epopea di Cixi: la storia è strutturata principalmente in due parti, che si occupano una della lotta contro i Taiping e quindi dell’apertura all’Occidente e l’altra dei furiosi intrighi di palazzo per impedire che lo stesso figlio di Cixi assuma realmente il potere in Cina. La vicenda copre quasi cinquant’anni di storia e la densità di scrittura è tale che credo di aver impiegato quasi un’ora e mezza per leggere tutto il volume – anche perché Mantovani è stato piuttosto generoso con i dettagli delle sue tavole.
Può inizialmente spiazzare vedere che i protagonisti Cixi e Li recitano come se fossero personaggi di un contemporaneo serial tv cinico e postmoderno, o che le donne vengono ritratte come pin up, ma il tutto è funzionale al particolare stile di scrittura di Nihoul, che spesso sfodera un’ironia degna del migliore Robin Wood. Il finale è splendido, amaro ma anche pregno di una riflessione sul potere (senza alcun intento moralista) che mi ha ricordato quello de I Borgia di Jodorowsky e Manara.
Mantovani disegna bene come nel primo volume, anche se stavolta mi pare che sia stato un po’ più sintetico nel delineare le figure umane, che qualche rara volta sono quasi stilizzate. Poco male, visto che sa far recitare i personaggi come pochi altri e che, come ho segnalato sopra, si è profuso in dettagli e particolari che arricchiscono le tavole.
Unico rimpianto legato a Cixi, il fatto che probabilmente avrebbe tratto beneficio da una pubblicazione organica sulla collana madre (tanto più che è una Reine de Sang, non un Ils ont fait l’Histoire), dove si sarebbero potuti leggere i due capitoli uno di seguito all’altro senza aspettare cinque mesi tra il primo e il secondo. Ma forse è un’impressione dovuta al fatto che a pagina 37 mi pare che siano stati invertiti i testi di due balloon, marchio di fabbrica di Historica.

Nessun commento:

Posta un commento