sabato 12 febbraio 2022

Tratti in salvo - Storie brevi, illustrazioni, perle ritrovate

Celebrazione della carriera più che quarantennale dell’Ingegnere del fumetto italiano, la parte del leone di questo volume la fanno le illustrazioni mentre i fumetti occupano una parte minoritaria, per quanto abbastanza consistente, né potrebbe essere altrimenti visto che la sua produzione a fumetti non è purtroppo molto corposa e le opere più famose e meno rare sono già state variamente ristampate.

Oltretutto viene presentata nuovamente La Pratica AB, che non sarà certo facilissima da trovare ma che è già stata ristampata in altre occasioni oltre al volume Indagine nell’Altroquando che a dispetto del mito che lo circonda non è così difficile da reperire. E con le sue 20 tavole questo esordio moebiusiano occupa in pratica un quarto dello spazio dedicato ai fumetti, visto che spesso il resto dei lavori si risolve anche in una sola tavola! Fortunatamente ogni storia è l’occasione per una breve introduzione dello stesso Giardino.

In linea di massima basta scartabellare la propria collezione di Comic Art, Il Grifo più qualche rivista francese e qualche catalogo per ricostruire il corpus presentato in Tratti in salvo, ma non manca qualche isolata e piacevolissima sorpresa come I Mandanti, prova generale di Piombo di Mancia che non credevo fosse stata nemmeno completata dopo gli aggiustamenti di tiro suggeriti da Bepi Zancan che avrebbero portato al Sam Pezzo definitivo.

Prezioso anche l’inserimento della tavola per la collettanea francese Tribolo l’incroyable aventure, una delle pochissime occasioni in cui Giardino non ha scritto i testi da solo, come nel caso de La Menzogna del Cavolo in cui Daniele Panebarco si è limitato (Dio sia lodato!) a fare la sceneggiatura – progetto di cui rimangono comunque solo queste cinque tavole, né mi pare che la scansione delle vignette di Giardino si sposasse bene con i ritmi narrativi di Panebarco.

Al di là di questo, dicevo, c’è una marea di illustrazioni che comprende anche omaggi ad altri fumettisti e, in appendice, sezioni dedicate al cinema, alla natura, al vino, alla musica e alle ceramiche. Probabilmente tra queste ce ne sono alcune di quelle per cui Luigi Bernardi accusava Giardino di trascurare il fumetto.

Al di là della divisione tematica delle ultime immagini, in Tratti in Salvo si respira una piacevole atmosfera caotica e bulimica, pieno zeppo com’è di opere realizzate con strumenti (ma anche stili) diversi, in epoche differenti e per le destinazioni più varie come manifesti di festival. Inoltre il fatto che molte immagini non siano recenti e di conseguenza vengano riprodotte da altre fonti, per la gioia dei collezionisti che possiedono gli originali, ci risparmia quell’antipatico effetto della scansione per cui le asperità della carta per acquerelli sono visibili in stampa. Cosa che purtroppo succede invece con la bella copertina inedita.

Data la particolarità del volume, ricchissimo di immagini pur se non offre alcun fumetto inedito (ma tra questi c’è qualche chicca), il prezzo è veramente basso: solo 19 euro a fronte di ben 256 pagine su carta patinata. A volergli proprio trovare un difetto, il formato 19x26 sembra un po’ piccolo se confrontato con quello dei “vecchi” volumi Lizard o Milano Libri, ma tanto ormai pare sia diventato un formato standard.

12 commenti:

  1. A me non risulta che La pratica AB sia mai stata ristampata prima. Sei proprio sicuro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era in un volume antologico che conteneva anche (vado a memoria, potrei sbagliare) quella storia di Buzzelli sulla televisione e La Calata di Mac Similiano di Crepax. Il volume non ce l'ho, lo presi in prestito in biblioteca e non ricordo il titolo.

      Elimina
    2. Tra l'altro Giardino nell'introdurlo dice che non sa se l'omaggio a Terry & I Pirati sia stato pubblicato altrove, ma io l'ho già visto da qualche parte.

      Elimina
  2. Hai ragione, pare che sia stata ristampata in questo volume. Non lo sapevo!

    https://libreriairnerio.blogspot.com/2009/11/limmaginazione-e-il-potere-gli-anni.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è quello, mi ricordavo un titolo tipo "il fumetto e il potere".

      Elimina
  3. Quanto ha Terry e i pirati, hai di nuovo ragione: si trova nel catalogo Gamour Book del 1986.

    https://i.postimg.cc/FRL6qsRt/Cattura.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente c'è anche da qualche altra parte, perchè non ricordo di aver mai visto quel Glamour Book. Forse era riprodotto a corredo di qualche articolo o intervista su BoDoi.

      Elimina
    2. Se volete vedere i Glamour Book, venite da babbo!

      Elimina
    3. Sai che non li ricordo nei tuoi video? Per quel poco di cui fruisco io di YouTube potresti farne di più dalla durata più breve. Magari fai uno lungo e poi lo "tagli" in più parti.

      Elimina
    4. Per ora i Glamour Book sono apparsi solo nella video collezione pubblicata il 17 novembre 2021, "IV scaffale, 2° ripiano". Li proporrò nelle Perle di biblioteca, che durano circa 10 minuti ciascuna.

      Elimina
  4. In una diretta di qualche settimana fa, Giardino aveva avvertito che in questo libro ci sarebbe stato poco di inedito, poi dopo aver visto le dimensioni (non sfogliato perché tutte le copie sono incellofanate), ho deciso di investire altrove. (35 euro per le 650 pagine di Big questions di Anders Nilsen)

    RispondiElimina