mercoledì 9 febbraio 2022

Mistero risolto

L’ultimo ciclo di Dago che si è concluso recentemente sul numero 2443 di Lanciostory mi ha lasciato con un punto interrogativo. L’ultima tavola è un omaggio a Robin Wood e ai suoi personaggi, ma ce n’era uno che proprio non riuscivo a capire chi fosse.

Roso dal dubbio, ho deciso di disturbare David Tejada in persona (il disegnatore di questo ciclo) per capire chi fosse. Gentilmente, e in un italiano perfetto, ha risposto al mio interrogativo:

In risposta alla tua domanda su quale personaggio sia quello tra Jackaroe e Pepe Sánchez, devo dirti che è il cosacco Sacha Veblin.

Non solo, mi ha pure fornito qualche interessante retroscena:

C'è un piccolo aneddoto in relazione all'esito della storia, perché sebbene Morini avesse pianificato che Dago entrasse in una chiesa e parlasse con un prete, non si è mai pensato che fosse Wood, dato che Robin era ancora vivo quando ho ricevuto la sceneggiatura.

Quando è arrivata la triste notizia della partenza di Robin, ho deciso che doveva essere lui il prete, poiché i dialoghi potevano adattarsi bene e generare complicità con il lettore.  È stata anche la scusa per rendergli omaggio e darmi il piacere di disegnare alcuni dei suoi personaggi più famosi.

Mistero risolto.

4 commenti:

  1. E' stato davvero gentile, non dev'essere piacevole quando ti telefonano e ti chiedono "Ma che personaggio hai disegnato?" :D
    Comunque il Cosacco non l'avevo riconosciuto neanch'io.

    RispondiElimina
  2. Un grande omaggio, peraltro.
    E lui davvero top nel risponderti^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ai buoni uffici di Carlos Gomez di cui fu assistente!

      Elimina