L’ultimo ciclo di Dago che si è concluso recentemente sul numero 2443 di Lanciostory mi ha lasciato con un punto interrogativo. L’ultima tavola è un omaggio a Robin Wood e ai suoi personaggi, ma ce n’era uno che proprio non riuscivo a capire chi fosse.
In risposta alla tua domanda su quale personaggio sia quello tra Jackaroe e Pepe Sánchez, devo dirti che è il cosacco Sacha Veblin.
Non solo, mi ha pure fornito qualche interessante retroscena:
C'è un piccolo aneddoto in relazione all'esito della storia, perché sebbene Morini avesse pianificato che Dago entrasse in una chiesa e parlasse con un prete, non si è mai pensato che fosse Wood, dato che Robin era ancora vivo quando ho ricevuto la sceneggiatura.
Quando è arrivata la triste notizia della partenza di Robin, ho deciso che doveva essere lui il prete, poiché i dialoghi potevano adattarsi bene e generare complicità con il lettore. È stata anche la scusa per rendergli omaggio e darmi il piacere di disegnare alcuni dei suoi personaggi più famosi.
Mistero risolto.
E' stato davvero gentile, non dev'essere piacevole quando ti telefonano e ti chiedono "Ma che personaggio hai disegnato?" :D
RispondiEliminaComunque il Cosacco non l'avevo riconosciuto neanch'io.
E parla (o meglio scrive) benissimo l'italiano.
EliminaUn grande omaggio, peraltro.
RispondiEliminaE lui davvero top nel risponderti^^
Moz-
grazie ai buoni uffici di Carlos Gomez di cui fu assistente!
Elimina