lunedì 1 agosto 2022

Altri tempi

Così reagì Gianni De Luca su Comic Art 4 dell'ottobre 1984 a una frase estrapolata dalla presentazione di un fumetto di Daniele Panebarco, tratta da Fumo di China 18 che però Luca Boschi non citava. Almeno gli è stato risparmiato di vedere cos’è il fumetto oggi.

14 commenti:

  1. Ricapitolando, in attesa di avere tempo per consultare le pubblicazioni, vediamo se ho capito bene:
    A) nel n. 18 di Fumo di China c'è la presentazione di una storia di Panebarco, contenente la fatidica frase; scritta da chi?
    B) tale frase è ripresa da Luca Boschi nel n. 1 di Comic Art, senza citare la fonte?
    C) Gianni De Luca ironizza sul n. 4 di Comic Art.
    D) Ci sono poi ulteriori sviluppi? Traini interviene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Fumo di China presentarono una lunga intervista a Panebarco che disse tra le altre stronzate anche la fatidica frase. È uno dei due numeri della serie "bianca" in formato ridotto. De Luca risponde così probabilmente infastidito dallo Yellow Kid a Panebarco e successivamente (numeri dopo il 20) Fumo di China i intervista De Luca dedicando un certo spazio alla querelle. A te il piacere di spulciarti la collezione per ritrovarla!

      Elimina
    2. Nelle mie letture delle riviste, sono giusto arrivato al 1983. e il n. 18 di FdC fa parte di quell'annata. Il 19 mi manca, ma quelli dopo ce li ho tutti.

      Elimina
  2. Io mi ricordo che da piccolo copiai una storiella di Panebarco apparsa sul Mago, anzi su un supplemento al Mago in piccolo formato, che parlava di un'invasione aliena.
    E mentre copiavo, pensavo "mamma mia come sono bravo... lo faccio proprio uguale-uguale" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece sono sicuro che lo facesti molto più bello dell'originale. Ma sbagliasti: nei fumetti il disegno è l'ULTIMA cosa a cui pensare.

      Elimina
    2. Però si capisce l'incazzatura di De Luca. Uno si fa il culo per migliorare sempre, s'inventa i fumetti teatrali, sperimenta... poi arriva uno che gli dice che ha perso solo del tempo. Ma sono cose che non si dovrebbero paragonare. Indubbiamente i fumetti di Panebarco erano funzionali alla narrazione, d'altronde sia su Eureka che sul Mago si sono viste strisce italiane (pseudo)umoristiche che parevano disegnate da oranghi alcoolizzati alle tre del mattino. Per esempio Jesup , i pietraioli, ecc.
      Come mai se digito su Google: Jesup fumetto il mago parodia di Gesù, non trovo niente? Me lo sarò mica sognato che esiste questa striscia?

      Elimina
    3. Ah, ho capito. ... Era "Yesup". Siamo proprio alla frutta.

      Elimina
    4. Il fumetto copiato deve essere stato L'invasione su Mago humor n. 2 del 1976.

      Elimina
    5. Io sto assolutamente con De Luca. Rinaldo Traini rispose a De Luca (in privata sede, giacché lo sfogo venne pubblicato senza risposta su Comic Art) che Panebarco era un fumettista umoristico, dai, Gianni, che ti incazzi a fare... però di umoristici disegnati bene ce ne sono, eccome!

      Elimina
    6. Sì, doveva essere Mago Humor. Mah, per me è proprio il concetto che è sbagliato. Fare un confronto fra De Luca e Panebarco è il classico paragonare mele e pere. Non ha senso confrontare De Luca con Novelli, Mel Lazarus o Tom K Ryan (che fra parentesi nel genere umoristico per me vale 10 Panebarchi)

      Elimina
    7. Ma gli autori che citi facevano strisce e vignette umoristiche, Panebarco faceva fumetti veri e propri. E anche nell'umoristico deve esserci un minimo di qualità, o almeno un minimo di "mestiere": non puoi disegnare con un tratto monocorde che appiattisce tutto e non sai cosa guardare, coi personaggini stilizzati che non si staccano dagli sfondi.

      Elimina
    8. Vero, in quest'ottica meglio non paragonare Panebarco a Cavazzano. Non facevo un distinguo sul media, fra strip e comic book, ma proprio di genere, per me i "voti" si danno fra disegnatori realistici, o fra disegnatori umoristici, al netto di quelli che sanno muoversi in entrambi i generi come Vogt e Tacconi.

      Elimina
    9. "meglio non paragonare Panebarco a Cavazzano". Meglio per Panebarco, ovviamente.

      Elimina
    10. anche a me era venuto in mente Cavazzano come paragone da (non) fare per Panebarco.

      Elimina