giovedì 4 agosto 2022

Fumettisti d'invenzione! - 177

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.

In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

FEUILLES VOLANTES

(Francia 2022, © Dargaud/Clérisse, fantastico)

Alexandre Clérisse

Il monaco medievale Raoul viene preso di mira dall’Inquisizione in quanto usa i nuovi mezzi di stampa per diffondere le sue storie. Ma Raoul altro non è che il personaggio di un fumetto di Max, proiezione dell’autore. Nel futuro Suzie è un’artista stufa di realizzare opere nella realtà virtuale, che riscopre quindi carta e pennelli per realizzare un fumetto in cui racconta proprio la vita di Max. A sua volta, la vita di Suzie è l’oggetto degli opuscoli diffusi da Raoul.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

LE STORYBOARD DE WIM WENDERS

(Francia 2022, © Lemardelé, biografico)

Stéphane Lemardelé

Nel 2015 il fumettista Lemardelé realizzò lo storyboard per il film di Wim Wenders Every thing will be fine, girato nel gelo del Canada. In questo fumetto rievoca la sua esperienza ricordando anche gli episodi buffi e quelli poco meno che drammatici, offrendo uno sguardo approfondito sulla poetica e sul metodo del regista tedesco.

FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

JOURNAL INQUIET D’ISTANBUL

(Francia 2022, © Dargaud/Karabulut, biografico)

Ersin Karabulut

Autobiografia del vignettista e cartoonist turco (che attualmente vive negli Stati Uniti), deciso sin da giovanissimo a diventare fumettista nonostante il parere contrario dei genitori per i rischi che la satira politica comportava.

CINEMA  (pag. 81)

THE HOLLARS (IDEM)

(Stati Uniti 2016, sentimentale)

Regia: John [Burke] Krasinski; sceneggiatura: Jim Strouse, con John [Burke] Krasinski (John Hollar), Anna [Cooke] Kendrick (Rebecca), Margo Martindale (Sally Hollar)

John Hollar vive a New York dove cerca di ritagliarsi una posizione come fumettista ma deve tornare al paese natale dove sua madre sta per subire una delicata operazione al cervello. Poco spazio viene riservato all’attività del protagonista, visto che il film si concentra sui piccoli e grandi drammi della sua famiglia e sulla sua relazione con la sua ragazza Rebecca che presto gli darà un figlio.

Nessun commento:

Posta un commento