lunedì 10 luglio 2023

Fumettisti d'invenzione! - 184

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.

In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

VALENTINA MELAVERDE & C.

(Italia 1969, in Il Corriere dei Piccoli, © Eredi Nidasio, umorismo)

Grazia Nidasio

Figlia di mezzo dei Morandini, famiglia della piccola borghesia milanese, Valentina è stata un pilastro della testata Il Corriere dei Piccoli e poi de Il Corriere dei Ragazzi, con le sue vicende ad altezza di adolescente in cui lettori e lettrici potevano facilmente identificarsi. Nel 1976 Grazia Nidasio bisserà il successo con lo spin-off dedicato a Stefi, la sorella minore di Valentina.

Nel cast della serie compare occasionalmente una zia disegnatrice, che però (pur essendo forse ispirata alla stessa Nidasio) si occupa di illustrazione e moda e non di fumetti. Inoltre la vita editoriale di Valentina ha avuto una “coda” metanarrativa nell’ultimo volume dedicatogli da ComicOut, in una storia inedita in cui incontra e si confronta con Sergio Bonelli. Ma in un’occasione Valentina ha incontrato veramente un fumettista, per quanto sui generis:

Una festa a sorpresa in Il Corriere dei Ragazzi 1 (1972). Grazia Nidasio

È Natale e tra i regali ricevuti da Valentina dai suoi compagni di classe c’è anche un “libro a fumetti” disegnato da un suo compagno di classe che proviene da una scuola differenziale.

Pseudofumetto: Storia di un marziano infelice, fumetto in un’unica copia realizzato dal compagno di banco di Valentina, Mauri, ovviamente non pensato per la pubblicazione e la diffusione.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

VERTIGO POP! TOKYO (IDEM)

(Stati Uniti 2002, nel comic book omonimo, © Jonathan Vankin e Seth Fisher, avventura, umorismo)

Jonathan Vankin (T), Seth Fisher (D)

Storia scatenata e disegnata con uno stile molto singolare in cui si intrecciano le vicende di vari personaggi: dal gaijin che lavora a Tokyo al giovane yakuza, da sua sorella aspirante rockstar alla vera rockstar Hine.

Alla fine uno dei personaggi diverrà scrittrice di manga per bambine.


Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

LO STRANO CASO DEL DOTTOR FREAKILL & MR. LAID

(Italia 1977, in Cannibale, © Eredi Tamburini, umorismo)

Stèfano [Stefano Tamburini]

Il dottor Freakill, soggetto borderline fresco di laurea in Lettere, va in facoltà per acquistare della droga ma qui, suggestionato dalla pagina sul cinema de L’Espresso curata da Moravia, si trasforma in un mostro stupratore costretto alla fuga.

In facoltà Freakill incontra il suo stesso autore. Il fumetto è oltretutto inserito in un contesto da “fumetto nel fumetto” in quanto viene letto dal protagonista della storia precedente, Catastrofe.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

PARODIE (pag. 67)

THE HUMAN SCORCH VERSUS THE SUNK-MARINER (IDEM)

(Stati Uniti 1967, in Not Brand Echh, © Leading Magazine Corp., Marvel Comics Group, parodia)

Roy Thomas [Roy William Thomas Jr.] (T), Ross Andru [Rostislav Androuchkevitch], Bill Everett [William Blake Everett], Mike Esposito (D)

Presentata come ristampa di un classico degli anni ’40, la storia segue lo scontro senza fine tra i due protagonisti, parodie dei primissimi supereroi Marvel, finché non vengono interrotti da Chaplain America che spiega loro quanto siano demodé e li conduce alla casa di riposo per vecchi personaggi dei fumetti.

Pseudofumetti: in apertura viene fatto un rimando alle inesistenti testate Fancy Masterpizzas e Marble Mystery.

Nessun commento:

Posta un commento