venerdì 25 luglio 2014

Fumettisti d'invenzione! - 81



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

Continua la ricognizione dei Fumettisti d’Invenzione di cui possiamo trovare traccia nella produzione Disney. Questa oltretutto è una puntata monografica all’interno di una serie di puntate monografiche... era da circa 80 post che non ne facevo una interamente dedicata a un personaggio o a una storia.
Fethry Duck (il nostro Paperoga) è il cugino hippy di Paperino. Creato nel 1964 dagli statunitensi Dick Kinney e Al Hubbard, gode di grandissima popolarità in Brasile, dove è conosciuto come Peninha e gli è stata anche dedicata una testata.
Come nel caso di altri personaggi di successo, gli autori hanno dovuto diversificarne le apparizioni trovandogli nuovi ruoli per non incorrere in cliché e ripetizioni che a causa della sovraesposizione sarebbero stati inevitabili. In Brasile esistono quindi, tra gli altri, un Paperoga reporter, un Paperoga supereroe (entrambi arrivati anche in Italia) e tutta una serie di parodie in cui Peninha reinterpreta i più vari personaggi storici e letterari.
All’interno del primo di questi spin-off esiste un’ulteriore variazione sul tema che vede Paperoga nelle vesti di fumettista. E all’interno di questa ulteriore nicchia nella nicchia si possono individuare tre filoni distinti: Paperoga scrive e disegna fumetti horror, Paperoga crea con Paperino una parodia del genere western (Pena Kid) e Paperoga realizza una parodia di Tarzan: Pena das Selvas.
(dalle mie letture di Mister No pensavo che "puxa" fosse un'esclamazione pesantina)
Questo filone del Paperoga fumettista subirà un’evoluzione per cui le storie non saranno più finzioni di secondo livello e i loro protagonisti entreranno nel non-canone disneyano senza la mediazione di Paperoga al tavolo da disegno. Nel caso di Pena das Selvas in Italia non ci sarà traccia della sua ideazione originaria perché della saga sono stati pubblicati al momento solo gli episodi senza l’elemento metafumettistico.

O BARÃO, O PORÃO E A ASSOMBRAÇÃO
(Brasile 1974, in Mickey, © Disney, umorismo, parodia)
Ivan Saidenberg (T), Carlos Edgard Herrero (D)

Zio Paperone ricorda a Paperoga che deve realizzare la pagina a fumetti per il suo giornale (tutte le storie di Paperoga fumettista sono però successive a questa... errore nella pubblicazione o esiste materiale precedente?) proprio mentre Paperoga era impeganto nella scrittura del suo romanzo horror.
In assenza di spunti creativi Paperoga ricicla il soggetto del suo romanzo che è destinato a rimanere incompiuto, ottenendo l’insperato plauso di un critico d’arte in visita al giornale.
Questa storia è inedita in Italia, dove invece è comparso il suo seguito Assombração Do Porão Do Barão (da noi Chi ha paura dei Fantasmi – Paperoga e il Fumetto Fantasmatico su Mega 439 del 1993). La seconda storia, realizzata nel 1980, è sempre scritta da Saidenberg e disegnata da Ireneu Soares Rodrigues e Verci Rodrigues de Mello.


QUADRINHOS E ADIVINHOS (PAPEROGA E GLI OROSCOPI A FUMETTI)
(Brasile 1974, in O Pato Donald, © Disney, umorismo)
Ivan Saidenberg (T), Carlos Edgard Herrero (D)

L’astrologo del giornale di Zio Paperone se ne va sbattendo la porta dalla redazione una volta che gli viene rifiutato l’aumento. Per nulla preoccupato dall’accaduto, Zio Paperone affida a Paperino e Paperoga il compito di ideare un fumetto con cui sostituire gli oroscopi, ma prima ancora che veda la luce i lettori insorgono perché rivogliono la pagina con l’oroscopo. Alla fine questa viene affidata a Paperoga, visto che ha dimostrato di avere un metodo per prevedere gli incidenti; Zio Paperone avanza anche l’ipotesi di fare degli oroscopi a fumetti, che però non vedranno la luce.

Pseudofumetti: Paperino propone l’idea del personaggio Pena Kid (Paper Kid in italiano) mentre Paperoga pensa al supereroe Super Quack, che ha una curiosa caratteristica: non appena Paperoga comincia a spiegarne i poteri, attivati dal grido «Uack!», succede un incidente!

La storia Quadrinhos e Adivinhos è quindi solo la prova generale della saga di Pena Kid, che comincia ufficialmente con:

UMA MISSÃO ESPINHOSA (IL PRODE PAPER KID – LA SPINOSA MISSIONE)
(Brasile 1974, in Zé Carioca, © Disney, parodia)
Ivan Saidenberg (T), Carlos Edgard Herrero (D)

Paperoga è al lavoro sul fumetto di Pena Kid, che tiene col fiato sospeso tutti gli abitanti di Paperopoli, ma le ingerenze di Zio Paperone sul lavoro del nipote, di cui non è soddisfatto, lo portano a una crisi creativa.
I numerosi cliffhanger con cui Paperoga condirà la storia (in realtà frutto della sua indecisione) renderanno Pena Kid ancora più popolare.

Di Pena Kid seguiranno ancora molti altri episodi metafumettistici prima della conversione a semplice personaggio inserito nel “non-canone” disneyano. Segnalo qui di seguito quelli più rilevanti dal punto di vista dei Fumettisti d’Invenzione, sempre realizzati dalla coppia Saidenberg-Herrero:

Pena Kid e Xaxam (O Pato Donald 1190, 1974), in Italia Superlavoro per Superfumettisti (Mega 429, 1992): Paperino riprende in mano il personaggio di cui era stato il creatore originario collaborando alla nuova sceneggiatura. In questo episodio ci sono caricature di vari autori Disney brasiliani: Kato, Igayara, Guilherme, da Gama, Ocatviano e gli stessi Saidenberg e Herrero.

Pena Kid ataca novamente (Zé Carioca 1191, 1974): altre caricature di autori, limitate stavolta a Waldyr Igayara, Izomar Guilherme e Basilio da Gama.

Duelo Ao Pôr Do Sol (O Pato Donald 1226, 1975), in Italia Paper Kid e Rosmarino – Il Duello al Tramonto (Mega 458, 1995): una sola caricatura stavolta, dedicata a Guilherme.

O Disfarce mas rápido do Oeste (O Pato Donald 1268, 1976): caricatura di Waldyr Igayara.

Sempre cabe mais um... (O Pato Donald 1278, 1976): caricature di molti autori brasiliani.

Pena Kid X Joe Mancha (O Pato Donald 1280, 1976): Paperoga realizza una storia incentrata sullo scontro di Pena Kid contro Macchia Nera “ispirato” dal fatto di aver versato l’inchiostro sulle pagine su cui quel taccagno di Zio Paperone lesina. Soddisfatto del risultato, Paperone dovrà però reinvestire in china i soldi risparmiati coi fogli riciclati.

O Norte contra o Sul (O Pato Donald 1290, 1976): altre caricature di fumettisti brasiliani.

Per quel che riguarda Penas das Selvas, dovrebbero esistere solo tre episodi nella sua corposa bibliografia in cui è presente l’elemento metanarrativo di Paperoga fumettista: Pena das Selvas su Edição Extra Peninha 87 (1978), Perigos da Selva su Edição Extra Peninha 94 (1979) e O Pena das Selvas ataca novamente su O Pato Donald 1536 (1981). Lo sceneggiatore di queste storie dovrebbe essere il “solito” Ivan Saidenberg ma l’attribuzione pare non essere certa, ai disegni ha almeno collaborato Irineu Soares Rodrigues.

Segnalo infine una storia che non rientra in nessuno dei filoni trattati sopra, e il cui assunto di partenza (Paperino supereroe) non dovrebbe aver avuto seguito:

XAXAM, O INVENCÍVEL
(Brasile 1976, in Almanaque Disney, © Disney, parodia)
Ivan Saidenberg (T), Kimura [?] (D)

Paperoga disegna le disavventure di Paperino, che piccato gli impone di fare una storia a fumetti in cui lui è un supereroe.

2 commenti:

  1. Complimenti, Luca... un report davvero fighissimo!
    Mi è sempre piaciuto scoprire di più riguardo alle storie Disney non americane e non italiane...^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vorrebbe qualcuno più esperto di me per verificare e integrare (ed eventualmente correggere) quanto ho scritto.
      Comunque i Disney brasiliani erano i miei preferiti fin quando ho letto Topolino, mi ricordo una serie coi supereroi in cui c'era José Carioca che veniva regolarmente smascharato e picchiato! Morivo dalle risate.

      Elimina