mercoledì 30 luglio 2014

Fumettisti d'invenzione! - 83



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

Ultima incursione monografica, almeno per il momento, nel variegato mondo dei Fumettisti d’Invenzione Disney. Dopo aver trattato dei fumettisti propriamente detti e degli pseudofumetti collezionati dei personaggi Disney, vediamo adesso alcuni casi in cui i protagonisti non sono fumettisti ma in cui dei fumetti (reali o di fantasia) hanno un ruolo rilevante, portando talvolta i personaggi a compiere azioni particolari:

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

SUPER DONALD (PAPERINO NUOVO EROE)
(Stati Uniti 1982, in Topolino, © Disney, umorismo)
Greg Crosby (T), Tony [Anthony Joseph] Strobl (D)

Storia realizzata negli Stati Uniti per il mercato estero evidentemente all’oscuro dell’esistenza del nostrano Paperinik: Paperino prende spunto dai fumetti (di cui in questa storia è un avido lettore) per intraprendere la carriera di supereroe. Ingenuo e imbranato com’è finirà per causare guai che lo condurranno sulla soglia delle conseguenze giudiziarie.

Pseudofumetti: Paperino legge dei generici fumetti di supereroi: se non fosse sufficientemente chiaro, nelle poche copertine visibili si legge appunto «Super Eroi»!

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

PAPERINO E L’INCREDIBILE PAPERHULK
(Italia 1992, in Topolino, © Disney, umorismo)
François Corteggiani (T), Alberto Lavoradori (D)

Ossessionato dal timore di diventare una furia quando perde le staffe, Paperino si dedica allo yoga e ad altre attività rilassanti ma viene puntualmente interrotto e si innervosisce ancora di più. Qui, Quo e Qua scoprono che la causa delle paure dello zio è la lettura dei fumetti di Hulk (proprio il personaggio Marvel di Lee e Kirby, quando la recente acquisizione era ancora di là da venire) e decidono di fargliele passare con una terapia d’urto...

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
PARODIE (pag. 67)

PAPERINO ASPIRANTE SUPEREROE
(Italia 1981, in Topolino, © Disney, umorismo)
Carlo Chendi (T), Giorgio Cavazzano (D)

Prendendo spunto dalla lettura dei fumetti di Qui, Quo e Qua, Paperino si improvvisa supereroe con esiti imbarazzanti. Ma alla fine le sue “doti” gli varranno comunque una vantaggiosa proposta da parte di Zio Paperone.
Il soggetto di questa storia venne elaborato già nel 1965 ma rifiutato a causa delle somiglianze con una storia di Carl Barks (Super Snooper del 1949, pubblicata in Italia come Paperino e il Superdinamo). Nel frattempo gli autori Disney italiani avevano elaborato l’identità segreta di Paperinik, e ciò offre lo spunto per qualche citazione in questa storia.

Pseudofumetti: Gatman e Superpap, parodie di Batman e Superman. Nell’universo supereroistico elaborato da Chendi convivono personaggi ispirati a entrambi gli universi Marvel e DC: in una lunga storia Lux Luthor ha rapito sia Gatman & Bobin, Superpap e Freccia Verdolina che Bulk e Paper Ragno.

Nessun commento:

Posta un commento