giovedì 4 dicembre 2014

Omaggio, scopiazzatura o puro caso?

Pancho Lopez è un fumetto umoristico realizzato nientemeno che da Alberto Breccia (su testi Lepido Frias, ovvero Abel Santa Cruz in incognito) a partire da una canzone popolare. Creato nel 1957 per la testata omonima, è praticamente sconosciuto in Italia. Ad ospitarne una manciata di tavole è stata la gloriosa rivista Sgt. Kirk che lo pubblicava in seconda e terza di copertina al pari degli esemplari rari di fumetto cubano, cecoslovacco, ungherese...
Nell'episodio pubblicato su Sgt. Kirk 46 del novembre-dicembre 1975 ho notato una cosa curiosa:
I cattivi sono una squadra di fratelli identici che si differenziano solo per la statura, e che hanno una madre identica a loro. Inevitabilmente la mia mente è corsa ad altri più famosi fratelli del mondo dei fumetti.


4 commenti:

  1. Davvero un bel enigma :)
    Non so dare risposta

    RispondiElimina
  2. Io non ho capito se intendi che Goscinny abbia copiato Breccia o viceversa. La questione è interessante perché dici che Pancho Lopez, che io non conoscevo, è stato pubblicato nel 1957, mentre la prima apparizione dei fratelli Dalton (che poi erano i "cugini" Dalton, quelli che muoiono e poi vengono sostituiti in seguito dai più noti "fratelli") risale al 1958.

    Bell'enigma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occhio, Luigi: i dati riferiti ai fratelli Dalton che si trovano su internet sono sbagliati o volutamente incompleti. Come sottolinei tu stesso prima dei "fratelli" esistevano i "cugini" Dalton, introdotti dal solo Morris già sul finire degli anni '40. Non sono proprio gli stessi personaggi, è vero, ma il meccanismo è lo stesso, poco cambia che abbiano altri nomi.
      Invece su internet se ne sono dimenticati o hanno voluto censurarli e pare che esistano solo Averell & co.
      Non ricordo se tu hai fatto tutta la collezione della Gazzetta, ma vedrai che tra gli altri c'è un episodio intitolato "Il Ritorno dei Fratelli Dalton". Ed è datato 1952...

      Elimina
    2. Si, il Lucky Luke della Gazzetta l'ho preso tutto (ma non ho ancora finito di leggerli, perché li sto centellinando), ma ho fatto riferimento a QUESTO sito che riporta dati molto precisi. Ma non avevo fatto caso all'albo di Morris che citi e che in effetti riporta il '52 come data d'uscita (pubblicato su LL #16 della Gazzetta). Quindi i Dalton arrivano 5 anni prima di Pancho Lopez e mi viene da pensare che erano già famosi abbastanza da essere volutamente omaggiati da Breccia.

      Elimina