giovedì 22 gennaio 2015

Fumettisti d'invenzione! - 89



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

ADVENTURE TIME
(Stati Uniti 2012, © Cartoon Network, parodia)
Ryan North (T), Shelli Paroline e Braden Lamb (D)

Versione a fumetti dell’omonimo cartone animato di Cartoon Network, realizzato ed edito negli Stati Uniti da KaBOOM! Studios e pubblicato in Italia da Panini. Il giovane avventuriero Finn e suo fratello il cane mutaforma Jake vivono strampalate avventure nel mondo di Ooo, parodia dei giochi di ruolo e della cultura pop in generale.

Marcelzine issue #30 in Adventure Time 30 (2014). Autori vari.

Questo numero viene presentato come la trentesima uscita di una fanzine confezionata da Marceline, l’amica vampira di Finn e Jake. Trovandosi senza materiale pronto Marceline ha dovuto raccogliere i contributi degli altri abitanti del mondo di Ooo che hanno realizzato brevi fumetti a seconda delle loro indoli e delle loro passioni.
Finale metanarrativo in cui il comic book viene letto da uno dei personaggi di questo universo narrativo.

[NARRATIVA] CARTOONIST COME PROTAGONISTA (pag. 71)

PANTEGANE E SANGUE
CANARD A L’ORANGE MECANIQUE
(Italia 2000-2010, racconti in Anatra all’arancia meccanica, Einaudi, hard boiled)
Wu Ming [almeno uno tra Roberto Bui, Giovanni Cattabriga, Luca Di Meo, Federico Guglielmi, Riccardo Pedrini]

Due racconti che condividono la stessa ambientazione, parodia in salsa pulp dei fumetti Disney qui attribuiti al genio di Walter (“Walt”) Elias Bizney. Nel primo il detective Topo Lino indaga su un sordido e intricatissimo caso, scoprendo alla fine di aver assistito all’intersezione di due universi grazie a un pezzo del fumetto che narra la vicenda stessa. Forse il processo di autocoscienza si è venuto a creare spontaneamente dopo una vita editoriale durata oltre 70 anni, ma sicuramente è stato importante l’apporto del disegnatore Jack T. che ha “sabotato” una sceneggiatura affidataglia dalla Bizney.
In Canard à l’orange mécanique è invece Anatrino a prendere coscienza di sé in autonomia senza l’aiuto di alcun autore. Non vengono citati fumettisti d’invenzione ma assistiamo a un carteggio e a una riunione tra gli alti dirigenti della Walt Bizney Entertainment e vengono citati fumettisti realmente esistiti come Carl Barks e Al Taliaferro. Carl Barks fa anche una comparsata alla fine.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

PK PAPERINIK NEW ADVENTURES
(Italia 1996, © Disney, umorismo, fantascienza)
Alessandro Sisto ed Ezio Sisto (T), Alberto Lavoradori (D)


Rivisitazione in chiave supereroistica e fantascientifica di Paperinik. Da annoverarsi tra gli eventi fumettistici italiani degli anni ’90, la serie ebbe un grande successo ed è a tutt’oggi considerata un cult. Successivi rilanci, anche molto recenti, non sono sempre stati accolti con lo stesso entusiasmo.

Trip’s Strip in PK Paperinik New Adventures 34 (1999). Bruno Enna (T), Silvia Ziche (D)
Back up story di 8 tavole: a seguito degli avvenimenti successi nella storia principale del numero 34, Niente di Personale, Paperinik deve proteggere Trip (figlio dell’arcinemico Razziatore) e lo confina nei sotterranei della Ducklair Tower dove gli ingiunge di passare il tempo. Siccome Trip non gradisce la lettura dei fumetti, ne crea uno suo coi mezzi di fortuna forniti da Paperinik. Le storie riguardano il suo alter ego supereroistico, Timeboy detto TB, con cui Trip ha un rapporto un po’ conflittuale che si traduce nell’uso strumentale delle convenzioni dei fumetti.
Questo spunto iniziale darà vita a una breve serie di storie brevi sempre realizzate da Enna e Ziche.
Pseudofumetti: tra i fumetti che Paperinik sottopone a Trip per fornirgli ispirazione ci sono Calamaro Man, Palt Face e Uncinetto Verde.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

LETTRE D’UNE ÉPOQUE ÉLOIGNÉE
(Francia 1994, in [a suivre], © Mattotti, fantascienza)
Lorenzo Mattotti

Nel futuro l’umanità potrà modificare a piacimento le percezioni dei propri sensi. Una viaggiatrice scrive una lettera al bisavolo fumettista su come è cambiato il mondo e su quali siano le differenze rispetto al “futuro” che si era immaginato lui.
Pseudofumetti: i fumetti letti dalla viaggiatrice sono compresi nel terzo volume delle opere complete di Lucio Mazzotti.

Nessun commento:

Posta un commento