Mi permetto di integrare il
divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti
d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui
ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo
originale.
CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI
ANTOLOGICHE (pag. 56)
THE
SUCCESS STORY
(Stati Uniti 1964, in Creepy, © Warren Publishing, horror)
Archie Goodwin (T), Al
[Alfonso] Williamson (D)
Baldo Smudge è un fumettista di
successo che, a suo dire, si è fatto da solo. In realtà le sue opere sono
realizzate da uno staff di autori anonimi e sottopagati, ignari di lavorare a
fumetti di cui lui non fa praticamente nulla. Quando lo scoprono, Baldo li
uccide ma come da tradizione i tre “negri” avranno la loro macabra vendetta.
Esistono varie speculazioni in
merito a quale fumettista reale volessero parodiare Goodwin e Williamson con la
figura di Smudge.
DON’T
WORRY, HE WON’T GET FAR ON FOOT
(Stati Uniti 2018, biografico)
Regia: Gus Van Sant;
sceneggiatura: Gus Vant Sant da un soggetto di John Callahan, Jack Gibson,
William Andrew Eatman e Gus Van Sant, con Joaquin [Rafael] Phoenix (John Callahan), Jack [Thomas Jacob]
Black (Dexter)
La storia vera di John Callahan,
divenuto cartoonist dopo essere rimasto paralizzato in un incidente stradale
durante una notte brava. I soggetti delle sue vignette erano particolarmente
grevi, sconfinando spesso nel macabro e nel cattivo gusto per una precisa
scelta stilistica. Il film è ispirato alle memorie dello stesso Callahan.
Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei;
fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)
UN AMOUR EXEMPLAIRE (UN AMORE
ESEMPLARE)
(Francia 2015, ©
Pennac/Cestac/Dargaud, commedia)
Daniel Pennac [Daniel Pennacchioni] (T), Florence Cestac (D)
La storia dell’amore tra Jean e
Germaine, che Pennac e suo fratello incontravano durante le loro vacanze in
Costa Azzurra. Lui proveniva da una famiglia nobile che lo diseredò quanto si
unì a lei, di origini molto umili. Ma grazie al lascito di uno zio gli rimaneva
una vastissima biblioteca di prime edizioni di classici della letteratura, con
cui guadagnava a sufficienza per vivere dignitosamente vendendo ai
collezionisti bibliofili i suoi tesori.
A fare da cornice alla vicenda
portante ci sono le scenette dell’elaborazione della storia da parte dei due
autori, che portano anche al coinvolgimento di quanti assistono ai loro
incontri in bar.
[ALTRO] SAGGISTICA (categoria non presente nel volume di Castelli)
(Italia 2018, Oblomov, art book)
Manuele Fior
Curioso art book che raccoglie
quindici anni di lavoro come illustratore di Fior (che comunque si definisce
«fumettista») accompagnati da un testo scritto in prima persona dall’autore,
creando una sorta di autobiografia frammentaria in cui Fior ripercorre parte
della sua formazione, delle sue esperienze con editori esteri e del suo
rapporto con gli editor.
Nessun commento:
Posta un commento