sabato 3 luglio 2021

I favolosi anni '80, certo...

…ma anche gli anni ’90 offrirono qualche soddisfazione agli amanti del fumetto d’Autore e delle sue riviste: nel 1991 uscì infatti Il Grifo, una rivista prestigiosissima (Pratt… Manara… Giardino… Pazienza…) che addirittura costava un po’ meno delle altre – forse anche perché l’editore risparmiava sulla qualità della carta, almeno all’inizio.

Oltre ai nomi citati sopra, con fumetti nuovi di zecca o inediti riesumati come nel caso di Pazienza, la rivista fu una passerella per autori che poi otterranno il giusto riscontro internazionale (Danijel Zezelj, Joel Alessandra…) o lo avrebbero meritato (Pacciani su tutti).

Mi piacerebbe poter dire che Il Grifo “l’ho visto nascere” ma in realtà la prima annata l’ho recuperata nelle Grifeidi, le migliori raccolte di riviste mai fatte visto che presentavano anche materiale originale: a causa di questa vicinanza anagrafica ho sempre sentito Il Grifo più “mio” rispetto a Comic Art o al comunque amatissimo L’Eternauta di cui potei vedere in diretta solo la versione edita dalla Comic Art.

A causa della crisi del settore, l’editoriale in rima di Vincenzo Mollica venne sostituito da un conto alla rovescia che lasciava intendere che le uscite avrebbero toccato quota 40, ma dopo il 36 (finalmente su carta patinata) non ne uscirono più lasciando incomplete le storie di Sergi, del redivivo Carpinteri ed El Gaucho di Pratt e Manara.


5 commenti:

  1. Ne ho sempre sentito prlare bene ma... non l'ho mai letta, come del resto Nova Express.
    Non mi vanno i fumetti a puntate. Temo di aver contribuito alla morte delle riviste-contenitore :D

    RispondiElimina
  2. Mi ricordo quando a Lucca venne presentato il primo numero del Grifo e qualcuno commentò, trovandomi sostianzalmente d'accordo, che sembrava una replica della rivista Corto Maltese, 10 anni prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti se non ricordo male sulla pagina della posta di Comic Art a una domanda su cosa ne pensasse "Yellow Kid" delle riviste concorrenti rispose che Il Grifo era poco distinguibile dalle altre e sin troppo simile a Corto Maltese.

      Elimina
    2. Mi è venuta un'illuminazione che si è rivelata esatta: quel commento lo lessi sul primo numero de L'Eternauta che comprai regolarmente, e in effetti è così: la risposta è sul numero 107. Per la cronaca "L'Eternauta" diceva comunque che tra le altre Il Grifo era la rivista più raffinata.

      Elimina