venerdì 3 settembre 2021

PlayModena 2021 è cominciato!

 

INTENSO IL CALENDARIO DI SABATO 4 SETTEMBRE A MODENAFIERE

Play, secondo giorno tra tornei e tanti librigame

Tanti appassionati da tutta Italia alla prima apertura dei cancelli: il primo arrivato è partito alle 4 del mattino da Roma per non perdersi la manifestazione. Domani incontri con autori di testi di successo e l’attesa premiazione del “Goblin Magnifico”, uno dei principali premi di settore. Nell’area delle miniature arrivano i soldati della Battaglia di Campaldino.

 

Si chiama Luca e assieme ad alcuni amici è partito alle quattro del mattino da Roma per non mancare alla prima giornata di Play - Festival del Gioco, organizzato da ModenaFiere, di scena fino a domenica 5 settembre al Quartiere fieristico di Modena. Si è fatto 400 chilometri in una nottata per non mancare a quella che ormai si conferma sempre di più una manifestazione di richiamo da tutta Italia di chi ama il gioco in tutte le sue forme. In tanti, tutti ordinatamente in fila e con la mascherina, erano già presenti prima delle 9 fuori dai cancelli della Fiera di via Virgilio in attesa di andare a scoprire le tantissime proposte presenti in questa 12esima edizione. La manifestazione ha mantenuto lo stesso stile degli anni passati: le mascherine indossate e i gel posizionati su ogni tavolo da gioco sono infatti gli unici elementi che visivamente creano un elemento di distinzione dalle manifestazioni relative al 2019 o gli anni addietro.


 

Anche domani, secondo giorno della manifestazione dedicata al tema “Rivincita!” dopo un anno di stop, sarà vietato annoiarsi con un calendario fitto di tornei, premiazioni, incontri e workshop. Partiamo proprio dalle competizioni, a iniziare dal campionato italiano di “Dust 1947”, titolo particolarmente conosciuto a ambientato in un ambiente di guerra distopico e punk. Il torneo si tiene per tutta la giornata nella balconata della Sala 400 con partite di 90 minuti ciascuna. Il programma prevede altre sfide competitive ai giochi “Bang!” (ore 10.30, padiglione B), “Red Rising” (ore 10.30, padiglione B), “Nano rancoroso” (padiglione A per tutta la giornata), “Terra Mystica” (ore 9,30, padiglione A), “Puerto Rico” (ore 14, padiglione A) e “Seven Wonders” (ore 17, padiglione A).

 

Arriva domani anche il momento atteso delle premiazioni del “Goblin Magnifico”, riconoscimento molto ambito nel settore e destinato ai principali creatori di giochi a livello mondiale: la cerimonia, a cura de “La Tana dei Goblin”, si terrà alle 12 nel padiglione A. La consegna del premio sarà affidata a Cole Wehrle, vincitore della passata edizione nonché ospite d’onore dell’edizione 2021 di Play. Tra gli altri personaggi di giornata troviamo Gabriele Stazi in arte The Leprechaun: il costumista di colossal come “Ben Hur” e “Pirati dei Caraibi” terrà due workshop alle 10 e alle 18 sulla lavorazione del cuoio per i personaggi dei giochi di ruolo dal vivo (padiglione E). 

 

Stefano Tartarotti e Christian Giove ci portano invece dentro il mondo dei librigame: il loro  “Un giorno da cana” viene presentato alle 16 in Sala Moreno). Altri appuntamenti del genere riguardano il convegno a tema con annuncio di un concorso che Play dedicherà al settore dal prossimo anno (ore 12, Balconata Sala 100), il live painting della copertina di “Hellas Heroes” da parte dell’artista Mattia Simone (ore 14, Padiglione A), la sessione di prova di “Arkham Archives” (ore 16.30, padiglione D) e l’incontro/gioco con l’autore Helios Pu (ore 10, Sala Moreno). Francesco Di Lazzaro sarà invece chiamato a presentare “Ghasts ‘n’ Gremlins! Sfida gli sgherri della demoniessa Asteroth” (ore 15, padiglione D). Infine, l'illustratrice Erica Rossi e l’autore di giochi di successo Gabriele Simionato saranno insieme per un firmacopie alle 13 al padiglione D preceduto alle 10 dalla presentazione del librogame “Yaga!”.

 

Toccando i temi storici, da domani entra in azione anche l’Associazione Fiorentina Battaglie in Scala che porterà le sue miniature della Disfida di Campaldino tra Guelfi e Ghibellini e alle 10.30, al padiglione B, racconterà la propria quarantennale esperienza nel settore. Nel magico mondo delle figure in scala troviamo anche il tutorial per la realizzazione di animali con Maciej Wytrychowsky di “Ganjalf painting Studio” (ore 10, Padiglione A) e di pittura con Nicola Zansa (tutto i giorno di domani e domenica).

 

Dungeons & Dragons” torna nuovamente protagonista con altri appuntamenti dedicata alla quinta edizione dello storico gioco di ruolo: si possono provare le ambientazioni “Fuga da Castel Ravenloft” e “Il tempio del serpente” (ore 10, Padiglione A), mentre alle 18, in Sala 100, DungeonCast TV organizza una puntata speciale della “Q&A Live!” con Mario Cortese, Amministratore Unico di Zerosem.

 

Tra i tantissimi appuntamenti in agenda merita infine ricordare quelli che si esauriranno nella sola giornata di domani: Erickson presenta il gioco di carte “Consonanti” (ore 16, padiglione C), "Il Cristallo dell'Aleph" organizza il Live Game in chiave giallo “I delitti del cristallo”, “La Gilda” e “Donne, Dadi & Dati” presentano il progetto sull’inclusività sociale “Spazio Sicuro” (ore 16, Sala 100), “Roma Role Play” invita a una dimostrazione del gioco “Dishonored” (ore 10, Padiglione A) e infine al Padiglione C sarà presente la psicologa Alice Guardigli con “Famiglia Ludica” per aiutare genitori e figli a scegliere il miglior gioco adatto a tutti.

 

La Fiera di Viale Virgilio resterà aperta domani dalle 9 alle 20, mentre domenica la chiusura è anticipata alle 19. La manifestazione è organizzata da ModenaFiere, in collaborazione con Ludo Labo e il supporto di Tre Emme, La Tana dei Goblin e La Gilda del Grifone. Il programma completo è disponibile sul sito web della manifestazione www.play-modena.it.

Nessun commento:

Posta un commento