martedì 7 maggio 2013

Fumettisti d'invenzione! - 57



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

RAOUL FULGUREX (RAUL FULGOREX)
(Francia 1989, © Glénat, parodia)
Tronchet [Didier Vasseur] (T), Dominique Gelli (D)

Raoul Fulgurex è un controllore delle trame e verifica che i fumetti seguano le direttive richieste rispettando le ultime circolari emanate da una Amministrazione dell’Immaginario decisamente troppo burocratizzata. Per amore della bella Balmina sconvolge la trama del 295° episodio de L’Inferno di Shangai e viene riassegnato per punizione alla Brigata di Pronto Intervento che lavora sulle serie più strane e pericolose. Vivrà varie avventure reinterpretando episodi classici di Tintin ma coinvolgendo e sconvolgendo altri classici del fumetto franco-belga e più in generale della narrativa e del cinema.


CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

LA GUERRA CIVIL ESPAŇOLA/TORMENTA SOBRE ESPAŇA
(Spagna 1986, in Cimoc, ©?, storico, guerra)
Victor Mora (T), disegnatori vari (D)

Raccolta di fumetti brevi ambientati durante la guerra civile spagnola. Victor Mora scrive tutti i testi che vengono disegnati da nomi eccellenti del fumetto spagnolo (Clavè, de la Fuente, Font, Ortiz, Blasco, Parras) e internazionale (Annie Goetzinger, Micheluzzi).
Pubblicata come La Guerra Civil Española sulle pagine della rivista Cimoc, l’opera è oggi conosciuta come Tormenta sobre España, titolo della versione in volume della Glénat.
Nell’episodio disegnato da Annie Goetzinger, El cordel de los tebeos, viene citata affettuosamente la testata a fumetti El Aventurero, realmente esistita in Spagna all’epoca dei fatti narrati, ma è molto più rilevante l’episodio conclusivo, 50 años después. Disegnato da Tha [August Tharrats], presenta due fumettisti che incarnano il pensiero di due generazioni diverse. Victor Mora lascia trasparire per bocca dell’anziano sceneggiatore delle amare considerazione che con ogni probabilità sono anche le sue.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

LA VIGNETTA DEL MESE/IL TEATRO DELL’ASSURDO
(Italia 1991, in Comic Art, © Mastantuono, umoristico)
Corrado Mastantuono
Con il titolo Il Teatro dell’Assurdo vennero raccolte in volume alcune delle vignette di Corrado Mastantuono che per anni hanno abbellito la pagina della posta della rivista Comic Art, e che venivano indicate come «la vignetta del mese» negli indici di gradimento della rivista.
Vista la destinazione, spesso queste vignette avevano per protagonisti sceneggiatori e disegnatori di fumetti.


Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
PARODIE (pag. 67)

SUPERIOR (IDEM)
(Stati Uniti 2010, © Millar/Yu, supereroi)
Mark Millar (T), Francis Leinil Yu e Gerry Alanguilan (D)

Il giovane Simon Pooni soffre di sclerosi multipla. Una scimmia aliena (!) lo trasforma nel suo supereroe preferito per una settimana. Potrebbe diventarlo per sempre e guarire così dalla malattia, ma c’è un prezzo da pagare...
Pseudofumetto: le avventure un po demodè di Superior, chiaro omaggio a Superman e al suo interprete cinematografico più iconico, Christopher Reeves.

Nessun commento:

Posta un commento