Mi permetto di
integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con
altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le
categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento
del testo originale.
Fuori tema:
fumettisti non
d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e
autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)
RAOUL FULGUREX (RAUL FULGOREX)
(Francia 1989, ©
Glénat, parodia)
Tronchet [Didier Vasseur] (T), Dominique Gelli (D)
Raoul Fulgurex è un
controllore delle trame e verifica che i fumetti seguano le direttive richieste
rispettando le ultime circolari emanate da una Amministrazione dell’Immaginario
decisamente troppo burocratizzata. Per amore della bella Balmina sconvolge la
trama del 295° episodio de L’Inferno di
Shangai e viene riassegnato per punizione alla Brigata di Pronto Intervento
che lavora sulle serie più strane e pericolose. Vivrà varie avventure
reinterpretando episodi classici di Tintin
ma coinvolgendo e sconvolgendo altri classici del fumetto franco-belga e più in
generale della narrativa e del cinema.
CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN
PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)
(Spagna 1986, in Cimoc, ©?, storico, guerra)
Victor Mora (T), disegnatori vari (D)
Raccolta di fumetti
brevi ambientati durante la guerra civile spagnola. Victor Mora scrive tutti i
testi che vengono disegnati da nomi eccellenti del fumetto spagnolo (Clavè, de
la Fuente, Font, Ortiz, Blasco, Parras) e internazionale (Annie Goetzinger,
Micheluzzi).
Pubblicata come La Guerra Civil Española sulle pagine della rivista Cimoc, l’opera è oggi conosciuta come Tormenta sobre España, titolo della versione in volume della
Glénat.
Nell’episodio
disegnato da Annie Goetzinger, El cordel
de los tebeos, viene citata affettuosamente la testata a fumetti El Aventurero, realmente esistita in
Spagna all’epoca dei fatti narrati, ma è molto più rilevante l’episodio
conclusivo, 50 años después. Disegnato da Tha [August Tharrats],
presenta due fumettisti che incarnano il pensiero di due generazioni diverse.
Victor Mora lascia trasparire per bocca dell’anziano sceneggiatore delle amare
considerazione che con ogni probabilità sono anche le sue.
CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI
SERIALI (pag. 28)
LA VIGNETTA DEL MESE/IL TEATRO
DELL’ASSURDO
(Italia 1991, in Comic Art, © Mastantuono, umoristico)
Corrado Mastantuono
Con il titolo Il Teatro dell’Assurdo vennero raccolte
in volume alcune delle vignette di Corrado Mastantuono che per anni hanno abbellito
la pagina della posta della rivista Comic
Art, e che venivano indicate come «la vignetta del mese» negli indici di
gradimento della rivista.
Vista la
destinazione, spesso queste vignette avevano per protagonisti sceneggiatori e
disegnatori di fumetti.
Fuori tema:
fumettisti non
d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e
autoreferenzialità; parodie
PARODIE (pag. 67)
SUPERIOR (IDEM)
(Stati Uniti 2010, © Millar/Yu, supereroi)
Mark Millar (T), Francis Leinil Yu e Gerry
Alanguilan (D)
Il giovane Simon Pooni soffre di sclerosi
multipla. Una scimmia aliena (!) lo trasforma nel suo supereroe preferito per
una settimana. Potrebbe diventarlo per sempre e guarire così dalla malattia, ma
c’è un prezzo da pagare...
Pseudofumetto: le avventure un po demodè di Superior,
chiaro omaggio a Superman e al suo interprete cinematografico più iconico,
Christopher Reeves.
Nessun commento:
Posta un commento