domenica 16 giugno 2013

Fumettisti d'invenzione! - 60



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

LA CASA DELL’ANGELO
(Italia 1978, in Skorpio, © ?, paranormale)
Gonzalo Santos (T), Mario Morhain (D)
L’autore di fumetti Dick Holliday si trova coinvolto in una vicenda sovrannaturale quando, dopo l’ennesima sbronza, si accorge di aver realizzato alcune tavole in trance. Si tratta di un messaggio dall’aldilà che gli ha inviato il nonno pittore affinché non si ripeta la stessa tragica storia d’amore che lo vide coinvolto.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

DEADPOOL KILLS THE MARVEL UNIVERSE (DEADPOOL UCCIDE L’UNIVERSO MARVEL)
(Stati Uniti 2012, © Marvel Comics, supereroi)
Cullen Bunn (T), Dalibor Talajić (D)

Deadpool, in origine un “cattivo” dei The New Mutants, è un supereroe psicopatico con un fattore rigenerante che lo rende praticamente immortale e con un’indole esageratamente scherzosa che ne fa un personaggio talmente sopra le righe da aver spinto più di uno dei suoi scrittori a sfondare la quarta parete e a imbastire giochi metafumettistici.
Al termine della miniserie Deadpool kills the Marvel Universe (probabilmente la prima parte di una trilogia) Deadpool finisce nel mondo reale dove si accinge ad ammazzare gli autori stessi!

[TELEVISIONE] ALTRO (pag. 129)

THE PENGUINS OF MADAGASCAR (I Pinguini di Madagascar, Nickelodeon)
[USA 2008-presente (2013), 3 stagioni, 142 episodi]
Animazione, Nickelodeon, creato da Tom [Thomas] McGrath ed Eric Darnell (a partire dal film d’animazione Madagascar).

Spin-off televisivo del film d’animazione Madagascar (2005). Protagonisti sono i quattro pinguini Skipper, Kowalski, Rico e Private (“Soldato” in italiano) che vivono varie avventure nello zoo di Central Park.

Episodio Danger Wears a Cape (2011)
Scritto da Brandon Sawyer
 
Il tirannico Skipper decide di gettare nella spazzatura dei fumetti rinvenuti nello zaino di alcuni visitatori molesti, per paura che il resto della squadra emuli le gesta dei protagonisti. Una volta recuparati i preziosi fumetti, Kowalski, Rico e Soldato finiscono proprio per fare i supereroi!
Pseudofumetti: i comic book eponimi a cui si ispirano i tre pinguini sono Fancy Man, Calculus, Miss Kaboom. Di sfuggita appaiono anche degli esemplari di Galactress e Mega Max.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

SALVANS
(Italia 2013, © Romani/Blasich/Fame Comics, fantastico)
Roberto Romani (T), Miriam Blasich (D)
Approfittando di un incidente stradale che lo vede coinvolto il salvan Donato coglie l’occasione per visitare finalmente il mondo degli uomini (i “salvans” sono figure del folklore triveneto simili a grossi uomini selvaggi).
In un paio di occasioni gli autori compaiono in prima persona per riannodare i fili della trama.

2 commenti:

  1. Lo sceneggiatore de "La casa dell'angelo" risulta essere un tale Gonzalo Santos. Sembra sia il suo nome reale e non il nom de plume di qualcun altro.
    Altri suoi lavori che ho rintracciato nelle riviste Eura:
    - L'ultimo aereo da Mindanao (dis. Julio Medrano) Lanciostory n. 48/1978
    - I VIKINGHI: Morte di un guerriero (dis. Sergio Mulko) Lanciostory n. 17/1979
    - I VIKINGHI: La scure di Donner (dis. Rafael Tobías) Skorpio n. 28/1979
    - Intervista esclusiva (dis. Oscar Garibaldi) Lanciostory n. 24/1980
    - La preda (dis. Andrés Klacik) Lanciostory n. 45/1980

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, correggo. Negli scarni file che ho io relativi alla produzione Record non ho trovato nulla di disegnato da Morhain che potesse essere associabile col libero in oggetto, per questo l'ho messo di produzione italiana.

      Gonzalo Santos viene indicato solo come "Santos" e mi risulta aver pubblicato principalmente (ben tre storie...) su Pif-Paf. Senza il tuo aiuto non ci sarei mai arrivato.

      Elimina