venerdì 19 luglio 2013

Fumettisti d'invenzione! - 62



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

NECRON
(Italia 1981, © Eredi Magnus, pornografia)
Ilaria Volpe [Mirka Martini] (T), Magnus [Roberto Raviola] (D)

La biologa Frieda Boher resiste alle avances dei suoi colleghi preferendo di gran lunga la compagnia dei cadaveri. Per assecondare le sue inclinazioni sessuali si costruisce un mostro di Frankenstein su misura: prende un braccio da un corpo affetto da gigantismo e un fallo sproporzionato dal cadavere di un vecchio colpito da ipertrofia genitale. Ma siccome lo vuole anche totalmente idiota come cervello usa quello di uno sceneggiatore di fumetti! E si rammarica pure del fatto che col cervello di un disegnatore sarebbe venuto fuori ancora meglio...


Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

JOE & KEN: A CREATIVE TEAM (JOE & KEN: UN TEAM CREATIVO)
(Stati Uniti 2008, in I kill Giants, © Joe Kelly & JM Ken Niimura, umorismo)
Joe [Joseph] Kelly (T), JM Ken Niimura (D)

Come avviene spesso nei manga veri e propri, anche in questa produzione nippo-americana gli autori si prendono uno spazio (una pagina a fine episodio, comprensiva dell’inserto Being Joe Kelly) per dialogare col lettore e rivelare alcuni retroscena divertenti che riguardano il loro lavoro.


[TELEVISIONE] ALTRO (pag. 129)

LA LINEA
(Italia 1969, 3 stagioni, 89 episodi)
Cartoni animati pubblicitari, RAI, creato da Osvaldo Cavandoli.

Cartone animato commissionato dalla ditta di pentole Lagostina ma diventato progetto autonomo di grande successo in tutta Europa, sopravvivendo al contenitore di Carosello per cui era stato creato. Un omino irascibile si muove su uno sfondo minimalista e spesso bisticcia con il suo autore (di cui vediamo la  mano) spingendolo a modificare le storie mentre si svolgono.

Del 1973 è una versione a striscia edita in volume da Bompiani in cui l’umorismo del personaggio si arricchisce di elementi metafumettistici.


Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

SABRINO
(Italia 1965, in Linus, © Bergami/Figure, striscia)
Giulio Bergami


L’indolente Sabrino sta in riva al mare a riflettere sul suo fumetto (di cui è il consapevole protagonista) o più spesso ad interagire con degli strampalati personaggi.
Striscia umoristica dalla breve vita editoriale basata interamente su giochi metafumettistici.

Nessun commento:

Posta un commento