mercoledì 28 gennaio 2015

Il potere di un'immagine



L’altro giorno in fumetteria ho adocchiato il volumetto cartonato Gatti! edito da ReNoir. La confezione è carina, i disegni sono gradevoli e il prezzo è abbordabile. Ma soprattutto l’immagine in quarta di copertina mi conquista:

donnine espressive calate in un’atmosfera che mi ha ricordato molto Gli Uccelli di Hitchcock, cosa probabilmente voluta. Insomma: mistero, avventura, donnine. Così ho ceduto e mi sono comprato il volume, che preventivamente sfogliato sembrava essere composto da storie lunghe.
In realtà si tratta di una classica serie umoristica francese, costituita principalmente da pagine singole o doppie ma con qualche rara incursione in storielline più articolate. Tutto ruota intorno a un gruppo di amiche che hanno ciascuna un gatto che riflette le loro personalità. Nonostante il buon nome di Brrémaud, che pure ha realizzato cose interessanti, e al netto dei bei disegni di Paola Antista, Gatti! non è un fumetto entusiasmante: la maggior parte delle gag sono semplici e risapute e solo in poche occasioni ho riso di gusto. Non che sia brutto, comunque, semplicemente secondo me non si distingue nell’oceano di altri prodotti simili.
Ottimo da regalare a conoscenti gattofili o a figli di amici, tanto più che la confezione ReNoir è appunto carina (se ho ben capito raccoglie due volumi originali), ma poca cosa per noi vecchi bacucchi criticoni.
Eppure ci sono cascato e l’ho preso comunque. Tutto grazie al potere di quell’immagine. Pubblicità ingannevole? Beh, è nata per quello.

2 commenti:

  1. Io credo che sui gatti sia stato davvero detto tutto da What's Micheal, il resto... boh :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Sapessi quanti fumetti ho comprato semplicemente per la copertina...

    Questo qui l'ho visto da qualche parte ma ho saputo resistergli in qualche modo XD

    RispondiElimina