mercoledì 29 aprile 2015

Cosmo Color 20 - Comanche 1: Le Storie Perdute



Curiosa questa uscita della Cosmo. Mi viene da pensare che la recente riproposta di Comanche nella collana della Gazzetta fosse priva di queste storie brevi per giustificare l’allestimento di un volume (omologo a quello edito da Alessandro Editore anni fa) comprensivo solo di quelle.
I cinque fumetti qui presentati sono stati evidentemente realizzati in epoche differenti come testimoniano i diversi stili di disegno e di scrittura, che diventano rispettivamente meno caricaturali e meno stereotipati con l’evolversi della saga.
Le prime due storie, Il Prigioniero e Ricordati, Kentucky..., sono chiaramente frutto di un rimontaggio che non rende molta giustizia a Hermann, con Il Palomino entriamo nella piena maturità degli autori e le ultime due one-pager hanno un simpatico piglio umoristico.
In sostanza io ho preso questo volume solo per quelle due comiche finali visto che a memoria mi sembra che le altre fossero presenti nei bei volumoni integrali di Comanche editi dalla Planeta qualche anno fa.
Le prime due storie non sono molto originali e la terza è una versione de Il Vecchio e il Mare reinterpretata da Ten Gallons e il Palomino, quindi questo volume mi sembra adatto più che altro agli appassionati del genere western e alla saga di Comanche in particolare. Volume probabilmente trascurabile per chiunque altro, ma meritevole almeno per le splendide illustrazioni di Hermann che inframezzano le storie.

7 commenti:

  1. Per quanto mi ero ripromesso di sostenere la collana Cosmo Color questa uscita l'ho saltata così come non prenderò il Winter World che andrà a sostituire Prophet. Purtroppo nel mucchio di roba ottima pubblicata da Cosmo ultimamente mi sono capitate tra le mani cose meno interessanti. Ora dovrò valutare proprio per benino ogni singolo acquisto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo Comanche in effetti secondo me non è irrinunciabile, è più roba per completisti. Fosse costato di più non so se lo avrei preso.
      Winter World sulla collana bianca? Ma non lo avevano già pubblicato in formato bonellide?

      Elimina
    2. Credo che quello in bonellide fosse una mini, per la versione a colori si parla, se non prendo cantonate, di serie regolare.

      Elimina
    3. Sapevo che esisteva un seguito ma pensavo lo avessero pubblicato in quel volumetto.

      Elimina
    4. Il volume in bianco e nero raccoglieva le prime due miniserie originali degli anni '80 disegnate da Zaffino. Quella che pubblicheranno ora è la recente serie regolare della IDW publishing. Ai testi sempre Chuck Dixon, ai disegni Butch Guice.
      Invece, visto che citi anche i titoli delle storie brevi di Comanche, ho capito trattarsi proprio di quelle pubblicate dall'Aurea su Lanciostory tra gennaio e febbraio. Non erano male, ricordo (ma se non erro c'erano anche storie da una sola pagina). A questo punto credo che la Cosmo abbia messo in cantiere il volume proprio per chi ha finito la collezione della Gazzetta (sulla quale queste storie non sono state pubblicate).

      Elimina
    5. In effetti ho visto la pubblicità del nuovo Winter World su Battaglia, però mi pare che sia in formato bonellide, non 20x26.

      Elimina
    6. Si. Il formato è 16x21. Ma la collana è la Cosmo Pocket. 96 pagine a colori (trovi i primi due numeri QUI).
      Boh, non saprei. A me piaceva Zaffino :)

      Elimina