sabato 18 aprile 2015

Potevo esimermi?

La lettura della nuova versione dell'Incal a opera della Cosmo mi ha fatto venire voglia di confrontare le varie versioni che ho già, scoprendo così che alcune sono sparite... o forse mi confondo e quella fatta dalla Nuova Frontiera per la collana Umanoidi non l'ho mai avuta, chissà.

Lanciostory:



volume degli Editori del Grifo (collana Nuova Mongolfiera):


volume della Cosmo (collana Cosmo Color USA):


Metal Hurlant:


e per finire il volume originale francese (prima edizione):

4 commenti:

  1. Cosmo Color lo ha praticamente ricolorato, no?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I colori sono quelli della versione di Valérie Beltran, forse moglie o sorella del Fred Beltran che con Jodorowsky ha realizzato Megalex e parte dei Tecno-Padri. La Cosmo non ha i mezzi per ricolorare in prima persona un fumetto, cosa che oltretutto avrebbe fatto infuriare i puristi!

      Elimina
  2. Viste tutte le edizioni in tutto possesso, qualcosa mi dice (appena un sentore) che L'Incal ti piace proprio parecchio :)
    Ma l'intenzione della cosmo è quella di pubblicare tutti e sei i volumi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dò per scontato di sì. Che senso avrebbe presentare solo parte della saga? Magari pubblicassero anche Final Incal...

      Elimina