domenica 25 ottobre 2015

Chissà se Grant Morrison lo sa

7 commenti:

  1. Grant lo sa e Brendan è furibondo ( " Danny The Street è tutta farina del mio sacco ! Morrison era in cerca di una idea non banale x la base della Doom Patrol ed io gli ho suggerito quella cosa della via senziente e teleportante vagamente situazionista ! Cattivo ! Cattivi tutti !!! " )

    In realtà, si tratta di un altro concetto che l'alter ego di carne di King Mob ha scippato al Bardo di Nortthampton. I fatti, in sintesi . Seconda metà degli anni ottanta, Alan , Grant e Paul Simon sono a Milano x la collezione di Moschino e li sto portando in giro dopo il crepuscolo sulla mia Lotus Esprit di Giorgetto Giugiaro. Giorgetto ci segue con la DeLorean. Nella Esprit lo spazio è poco e nessuno dei tre ricorda Barbie Bach - non che io assomigli a Roger Moore - e vorrei tanto che qualcuno fosse nell'altra vettura. Passiamo davanti al Cimitero Monumentale e Alan nota i pittoreschi viados di turno al che Paul Simon dice che sono "Trans-formers ". Alan sorride e dice a Simon " you can call me Al " e noto che il singer si affretta a prendere un appunto. Morrison , as usual , cerca di attirare lo spotlight sulla sua capoccia, allora, beatlesiana e comincia a teorizzare un graphic novel in cui Al Capp è uno sciamano che ricava da altre dimensioni le idee x i suoi campagnoli. Nessuno se lo fila xchè Alan sta ipotizzando una strada - vampiro che si nutre delle energie dei commerci carnali tra i trans-formers ed i clienti x risvegliare siccome zombie gli ospiti di un cimitero dalla struttura monumentale alle loro spalle, senza sapere che gli Antichi Guardiani delle Porte hanno creato un antidoto ovvero l'animarsi delle statue che adornano i loculi quando occorra.
    Dico solo che Morrison ha fatto un sorriso agro e si è messo a scribacchiare sul bloc notes che, ho scoperto poi, doveva rendere a Brendan McCarthy. Facevo fatica a passare dal cruise control ad altra marcia tanto eravamo pigiati e la Lotus a differenza della Aston Martin DB5 di Connery NON ha il seggiolino eiettabile quindi lancio un'occhiata nel retrovisore x vedere dove è Giorgetto che proprio in quel momento raggiunge la velocità che attiva il flusso canalizzatore e si perde nel tempo. Pazienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' commovente ed entusiasmante che tre semplice punti esclamativi abbiano determinato tanta esplosione creativa crepascoliana.

      Elimina
  2. In realtà la prima parte del mio post è una libera rielaborazione di quello che McCarthy ha davero detto in una intervista. Danny The Street sarebbe davvero una sua idea.

    Giorgetto, invece, aveva suggerito una micro base all'interno del maccherone che ha progettato x Barilla, ma Morrison temeva le risate del suo fandom nel caso Rachel Pollack o altri sulla DP al suo posto decidessero di scrivere una storia in cui il Generale Immortus si preparasse una pietanza e assumesse e digerisse Crazy Jane , Rebis e Doris.
    Alan, tanto x cambiare, era di diverso avviso e trovava in essa l'embrione di una citazione di quel monologo di Dario Fo in cui un povero affamato finisce x mangiarsi. Ha arpeggiato x un'ora sul cortocicuito eroe-antagonista che sono la stessa cosa esi nutrono uno dell'altro. Se non fosse stato lì x lì x rompere con Mamma DC x quello scherzetto da preti dei diritti di Watchmen, probabilmente ancora oggi si parlerebbe della avventura della Pattuglia del Destino che piace anche a Cracco. Pazienza.
    Devo dire che guidare x ore nella notte con quelle sagomacce era divertente, ma faticoso. Per fortuna verso l'alba il telefono della Esprit ha cominciato a squillare ed era Roger che mi chiedeva come era guidare la Lotus senza cattivoni che cercavano di uccidermi. Altra sagomaccia. Gli ho passato suo fratello Alan e ho parcheggiato davanti ad una pensione fatta a forma di fusillo. Disegnata da Giorgetto. Nessun ascensore. Solo scale a chiocciola. La camere dei miei ospiti erano al decimo piano. Affari loro. Io sono tornato al mio home.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esci da quest'uomo, Spirito Immondo... :D

      Elimina
    2. Ahimè, ieri giornata impegnativa e non sono riuscito a replicare a Crepascolo, che si è prodotto in alcuni dei migliori commenti che io ricordi.
      Ci si vede a Lucca, J_D?

      Elimina
    3. Beh, perchè no? Ma non dentro la bolgia orrenda, io lì non ci metto piede, per principio.
      Fammi sapere quando vieni e ci troviamo in un qualsiasi punto del centro (io abito davanti a Porta S. Jacopo). Magari, chessò, alla mostra del Bonvi a Palazzo ducale.
      Per riconoscerci potremmo fare come gli scambisti dei giornali zozzi: "Io avrò in mano una copia di Linus del 1971..." :D
      Davvero, fammi sapere, che ci facciamo un paio di birre.


      Elimina
    4. OK, se vedi un tizio che fuma la pipa davanti a porta san Jacopo probabilmente sono io. Ci sarò giovedì e venerdì, vediamo come son messo con le commissioni da fare...

      Elimina