martedì 15 novembre 2016

I grandi assenti da Lucca 2016

Ormai mi sono rassegnato all’idea di non trovare più Il Messaggero dei Ragazzi e Capitan Novara a Lucca. Nel primo caso l’editore avrà riscontrato che i ricavi della fiera non sono sufficienti a coprire i costi, mentre il povero Capitan Novara e gli altri progetti correlati sono stati congelati in favore degli altri impegni del suo autore.
Mi sembrava però che il progetto SmartComiX fosse ben avviato e avesse trovato una sua sistemazione ideale con la Shockdom. Aspettare un anno per vedere come procedono le serie è pesante, ma ne valeva la pena. E ovviamente, liberi dalle normali limitazioni a cui sono sottoposti, gli autori si sono scatenati producendo ottimi lavori. Possibile che il progetto si sia già arenato? O sono io che non sono riuscito a trovarli a Lucca?

2 commenti:

  1. A Lucca e nelle altre grandi manifestazioni c'è sempre chi va e chi viene per motivi "politici" oltre che economici. Amicizie o inimicizie nei confronti degli organizzatori spesso contano molto. In parallelo col Messaggero dei Ragazzi sono anni che è assente anche Il Giornalino mentre è tornato Linus. Le autoproduzioni si dividevano fra l'Area Self ed il Borda!fest. Una cosa che non ho visto, ma credo che ci fosse, è il temporary shop della Cagliostro e-press.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che SmartComix continui a uscire, sarebbe un peccato se l'esperienza si fosse bloccata.
      Se Cagliostro è quella che pubblica Daryl Dark può darsi che fosse vicino a dove ho pernottato, in una laterale di via Fillungo.

      Elimina