sabato 28 aprile 2018

Le dimensioni sono importanti

Amara sorpresa stamattina in fumetteria: l'integrale di Blacksad annunciato sull'Anteprima come un 24x32 in realtà è un ben più canonico (mi verrebbe da dire misero, data l'importanza del fumetto e il costo di quasi 50 €) 21x28. 21,5x28,5 per la precisione, ma la situazione non cambia.
Certo, di questi tempi è già tanto che non ce l'abbiano propinato in formato bonellide, ma è veramente poco più grande di altri due acquisti della mattinata, il Supplemento di Linus e il MAXI di Lanciostory e Skorpio, e i mezzi centimetri in più se li guadagna solo per la copertina cartonata ovviamente più grande delle pagine interne:
Fa una ben misera figura accanto ad altri volumi del formato promesso, ma anche di Fumo di China.
Tempo fa la Rizzoli Lizard aveva l'abitudine di comunicare qualche mese dopo gli annunci ufficiali sull'Anteprima, quando cioé non era più possibile disdire gli ordini, delle "riproposte/variazioni" che ritoccavano al netto rialzo il prezzo precedente (Zazie nel Metro, il primo che mi viene in mente) o che modificavano i contenuti dei volumi (le raccolte erotiche di Magnus). Una simpaticissima strategia di marketing che rasenta il raggiro, ma almeno così uno sapeva cosa doveva aspettarsi quando gli sarebbero arrivati i volumi ordinati.
Adesso a quanto pare non resta che sperare che il formato, la foliazione e il prezzo siano veramente quelli dichiarati - con l'integrale di Jonas Fink, a quanto pare, mi è andata di lusso.

13 commenti:

  1. Tremenda la strategia messa in atto, è quasi una truffa.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se altre fumetterie ti permettono di non comprare i volumi che non corrispondono alla descrizione dopo che sono stati "riproposti", quelle da cui mi servo io no.

      Elimina
  2. Caro Luca... non pre-ordinare i volumi! Voglio dire, capisco che alla gente che li segue faccia piacere che vengano loro tenuti da parte i bonellidi, gli spillati e altre pubblicazioni regolari... ma a chi giova ordinare un volume "stand-alone" come questo integrale di Blacksad prima ancora che sia uscito? Certo non a te, visto che rischi appunti che non sia in linea con le tue aspettative.
    Suvvia, di sicuro la tiratura non andrà esaurita nei primissimi giorni lasciando chi non l'ha prenotato con l'amaro in bocca (come accade, chessò, per i libri di Zerocalcare). Aspetta che esca, raccogli qualche opinione (e magari, se ne hai la possibilità, dagli una sfogliata fisicamente in fumetteria, come faccio io) e poi eventualmente compralo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so, me lo dice anche un mio amico... "I volumi non bisogna ordinarli! Si va in fumetteria a vedere cosa esce e poi si compra una volta che si sono toccati effettivamente con mano!"
      Così però certe chicche misconosciute me le perderei perché mai mi ricorderei di averle viste pubblicizzate, inoltre la fumetteria principale da cui mi servo è un po' piccola, non si trova in una grande città, e non è detto che ordini di default dei volumi che per gli appassionati sono irrinunciabili, soprattutto se il prezzo è alto.
      In alcuni casi sono arrivato a un compromesso, del tipo che posso "visionare" il volume prima di comprarlo, oppure lo faccio ordinare solo se risponde a certe caratteristiche (certi volumi di Toppi te li presentano lasciandoti nel dubbio se siano fumetti o illustrazioni) e questo Blacksad avevo proprio voglia di leggerlo...

      Elimina
    2. Il tuo amico è una persona saggia!

      Elimina
    3. PS: naturalmente poi dicci che ne pensi, di Blacksad ;)

      Elimina
    4. Seggi permettendo (in FVG abbiamo le Regionali e sono di corvée) ci sto già lavorando.

      Elimina
  3. Comunque egoisticamente sono contento così: i primi tre volumi singoli di Blacksad la Lizard li pubblicò in formato album, mentre i successivi due, senza nessun preavviso, in formato analogo a questo integrale, e tra l'altro a un prezzo da furto (17 euro cadauno).
    Mi sarei sentito ancor più infinocchiato di te se l'integrale fosse stato meno costoso dei cinque volumi messi assieme (come effettivamente è) e fosse stato pure in formato gigante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è successo con il terzo (o era già il secondo?) di No Pasaran: un crollo in altezza di almeno mezzo centimetro rispetto agli altri due.
      Pare che avessero cambiato tipografia proprio in quel periodo, adesso mi pare che i volumi li facciano stampare in Spagna.

      Elimina
  4. Gli editori seri dovrebbero sempre dare la possibilità di annullare gli ordini quando c'è una variazione di qualsiasi tipo.
    Venerdì Alessandro Editore mi ha chiesto via e-mail se volevo annullare l'ordine di Jonas Fink perché ci sarà un ritardo di "almeno un mese" sulla data di uscita, annunciata per domani. (Per la cronaca, il motivo del ritardo è "un problema di stampa".)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Editori diversi, classe diversa.
      Tu ovviamente non sei così pazzo da annullare l'ordine del Jonas Fink deluxe, vero? ;)

      Elimina
  5. Ho risposto dicendo che confermo!
    A proposito: i miei cinque Blacksad sono tutti alti uguali, dello stesso formato dell'integrale. Evidentemente nel momento in cui li hanno ristampati avevano cambiato tipografia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, sono stati ristampati tutti in formato identico, ma in origine i primi tre erano dei bei 24x32 cm.

      Criminale però che il prezzo dei nuovi volumi sia in linea con quello dei *veri* cartonati alla francese... Scemo io che li ho comprati :')

      Elimina