giovedì 1 ottobre 2020

L'ultima improbabile striscia di Mafalda

Buon ultimo, ricordo anch’io il grande Quino. Con un aneddoto che va preso con le pinze, ma che sarebbe congruente con le dichiarazioni fatte nella sua intervista riportata nel volume di Trillo e Saccomanno Historia de la Historieta, edito in Italia da ProGlo Edizioni: emblematico il titolo «L’umorismo non serve a niente».

Ai tempi dell’Università un tizio che conoscevo era andato in Sud America, non ricordo se in Argentina o in Bolivia, in occasione delle celebrazioni in onore di Ernesto Che Guevara. Qui un tale gli aveva fatto vedere una fotocopia con l’ultima striscia di Mafalda, mai pubblicata: Mafalda veniva buttata sotto da un camion. Chissà se era vero.

4 commenti:

  1. Michele Medda - fan di Quino - ha detto da qualche parte che o si è per i Peanuts o per Mafalda. Come nel caso di Beatles e Stones, Coke e Pepsi, Kirby ed Adams etc.
    Da bimbo sul Mago lessi la striscia di Mafalda che gira la rotella della radiolina e, quando si ferma sul notiziario che parla del conflitto arabo-israeliano, fa una smorfia e dice: bleah! Tom & Jerry. Non avevo gli strumenti culturali per capire fino in fondo, ma ho ritrovato lo stesso concetto nella saga di Ratman che prende lo spunto da Rambo ed in cui un conflitto che dura da decenni è praticamente una lite tra condomini. Ancora oggi e dopo 40 e passa anni non so se mi piace quella striscia. Ho sempre preferito il rigore di Quino in cose come il tennico tv chiamato da una nonnina perchè le immagini sono al contrario che cerca di rimediare rovesciando l'apparecchio e si spara quando realizza che non è cambiato nulla. Praticamente un film di Ferreri degli anni sessanta in tre vignette. Bravo.

    RispondiElimina
  2. Leggenda urbana, suppongo, così com'è giusto che sia: le cose cult, come Mafalda, sono leggendarie.
    Quino pure.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace, non sapevo della morte di Quino, lo vedo adesso. Vabè, tanto la giornata già non era granché. Interessante la storia del camion, chissà forse lo guidava Charlie Brown. No, più probabilmente Lucy. Crossover at the crossroad.
    Io sapevo che Mafalda era scomparsa verso la metà anni 70, vista per l'ultima volta in compagnia di due signori alti alti andare verso lo stadio del River Plate, qualcuno parla anche di un tuffo nell'oceano. Altri dicono che forse le hanno trovato un'altra mamma e un'altro papà, ma è più probabile che al papà e alla mamma di Mafalda abbiano trovato un'altra figlia, magari due come si fa con i fustini di detersivo, così forse i genitori non si sono lamentati troppo. Io, per parte mia, alle elementari avevo un compagno di classe uguale uguale a Manolito.
    Se dico che mi piacciono sia i Beatles che gli Stones, sono malato?

    Vorrei sbagliarmi ma temo che su Fumettidicarta non si possa più commentare, peccato perché avrei salutato volentieri Orlandone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tre commenti e GMail non me ne ha segnalato NESSUNO! Quindi non è solo un problema con l'account di Orlando Furioso... Se non ricordo male era già successo, passerà anche stavolta.

      Elimina