domenica 18 aprile 2021

Planeta nostalgia

 ...pensare che fino a pochi anni fa uscivano volumi come questi:

E questi erano i prezzi:


12 commenti:

  1. Poi li apri e trovi refusi su refusi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà molti meno di quello che si diceva a suo tempo. O forse ero fortunato io e non prendevo quelli più sfigati.

      Elimina
  2. Parlando di volumi, non ho molta nostalgia dei bei tempi passati. Oggi esce molto di tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tempo fa potevamo solo sognarci gli allegati della Gazzetta, ma c'era comunque un editore che pubblicava un sacco di BèDè (e non solo) a buoni prezzi. Oggi a parte l'Aurea chi ha delle collane mensili di volumi cartonati franco-belgi?

      Elimina
    2. Non di soli francesi vive il fumettofilo. E poi, non ci saranno collane, ma ogni mese escono diversi volumi francesi per vari editori. Seguire le collane è anche comodo, e forse economico, ma, se non vuoi saltare numeri, sei costretto a prendere anche cose che non avresti scelto. Posso fare solo gli esempi di Mondadori Comics: delle varie Historica, Fantastica, Prima e Biografie, se fossero stati numeri singoli ne avrei presi meno di metà.

      Elimina
    3. È che riscontro un certo disinteresse per la BèDè classica o avventurosa negli ultimi anni. Materiale ce n'è, certo, ma mi pare che i prezzi siano in proporzione più alti che in passato.

      Elimina
    4. Piccolo esempio di aumento è la serie Love che passando da BD a Saldapress, a fronte di 16 pagine in più di inutili contenuti extra, è aumentata di 7,90 diminuendo leggermente il formato.

      Elimina
    5. Ah, l'hanno anche fatto più piccolo...
      Certo sono passati un po' di anni dall'ultimo volume, e pure un altro editore.

      Elimina
  3. Ci ho pensato anch'io proprio l'altro giorno che stavo facendo "pulizia" tra gli scaffali. Ho sempre beccato diversi refusi, però per quanto ci lamentassimo, l'offerta economica, in alcuni casi era davvero notevole. Per non parlare del fatto che avevano introdotto anche gli showcase in bianco e nero economici. Negli Stati Uniti sono vendutissimi ancora oggi, se non sbaglio. Mentre in Italia, ogni editore si è ben guardato dall'offreire una soluzione troppo economica. Non sia mai.
    Custodisco gelosamente un bel po' di quel materiale (tutto il Kamandi di Kirby, Shazam, la serie DC Classic) e anche quelle serie che a nessun altro sarebbe passato per la testa di pubblicare (vogliamo parlare dei cartonati della IPC e della Fleetway come Kelly's Eye, Artiglio d'Argento o l'Impero Trigan?).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come credo di aver già scritto da qualche parte, il problema della Planeta era la sua nazionalità e quindi la distanza dall'Italia, in un'epoca in cui editori e autori italiani erano facilmente contattabili via internet. A Fumo di China non pareva vero di avere una valvola di sfogo con cui rifarsi della necessità o della convenienza di dover parlar bene (o almeno di non inimicarsi) degli autori ed editori con cui era più facile stabilire un contatto rispetto agli anni precedenti. La Planeta si poteva sputtanare a ruota libera: tanto stavano in Spagna...
      Errori ce ne sono stati, non lo metto in dubbio, ma quante altre cappelle hanno fatto gli altri editori negli stessi anni? E non certo proponendo i fumetti ai prezzi della Planeta. Ricordo le collane da edicola dei cartonati dei Puffi e del Tarzan di Foster al prezzo lancio di 2 euro o giù di lì...

      Elimina
  4. Il mio OMAC di Planeta traduce Buddy Blank ( alter ego dello One Man Army Corps di King Kirby ) in Amico Bianco. Non nella tua lavatrice, ma nel mondo che sarà, dove puoi comperare una ragazza in scatola programmata x dirti cose gentili e dove i ricchissimi possono affittare una intera città e metterla a ferro e fuoco. Mirabilia.

    RispondiElimina