Questo
non è solo un volume a fumetti: è la testimonianza dell’esistenza di una
squadra amatoriale di calciatori formata da fumettisti! Molti dei quali, se non
tutti, erano quelli che contribuirono alla raccolta.
Come ricorda Castelli, il formato orizzontale è quello che noi chiamiamo alla francese e che i francesi chiamano all'italiana! Ma poi in Italia chi fa più ormai volumi alla francese cartonati e a colori su carta patinata? Alessandro, NPE, Aurea, qualcosa la Star e pochi altri.
Sì ma Bonelli li fa come se fossero degli albi da edicola ingranditi :(. Bao non mi ricordo che ne abbia fatti di dimensioni analoghe a quelli franco-belgi, la BD manco sapevo che esistesse ancora. Ecco, SaldaPress ha fatto qualcosa (Brindille ad esempio).
Formato "all'italiana" ... e noi facciamo volumi "alla francese".
RispondiEliminaCome ricorda Castelli, il formato orizzontale è quello che noi chiamiamo alla francese e che i francesi chiamano all'italiana!
EliminaMa poi in Italia chi fa più ormai volumi alla francese cartonati e a colori su carta patinata? Alessandro, NPE, Aurea, qualcosa la Star e pochi altri.
Di volumi del genere ne fanno un po' anche altri: Bonelli, Bao, BD, eccc.
EliminaSì ma Bonelli li fa come se fossero degli albi da edicola ingranditi :(. Bao non mi ricordo che ne abbia fatti di dimensioni analoghe a quelli franco-belgi, la BD manco sapevo che esistesse ancora. Ecco, SaldaPress ha fatto qualcosa (Brindille ad esempio).
EliminaNPE pubblica quasi (ma toglierei anche questo "quasi", se ne avessi la certezza) tutto su carta liscia, non patinata.
Elimina