sabato 9 luglio 2022

Fumettisti d'invenzione! - 176

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.

In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CINEMA  (pag. 81)

MANGA JIMA (t. l.: L’isola dei fumetti)

(Giappone 2017, grottesco)

Regia e sceneggiatura: Fumio Moriya, con Shingo Mizusawa (Shintaro Nagasawa), Fumio Moriya (Fumihiko Moriyoshi)

Nagasawa e Moriyoshi sono due mangaka dalle alterne fortune che vivono nell’“Isola dei Fumetti” del titolo dopo avervi deposto i resti del leggendario sensei Mushio Kezuda. Il successo potrebbe essere finalmente dietro l’angolo, ma i messaggi di soccorso per farsi recuperare e tornare alla civiltà rimangono inascoltati.

Sull’isola vivono altri mangaka e l’isolamento e le privazioni li portano ad avvicinarsi pericolosamente ad abitudini malsane. Una satira del feroce ambiente dell’industria del fumetto giapponese?

[TELEVISIONE] ALTRO (pag. 129)

DON’T ANSWER ME

Video musicale del 1984 del gruppo rock inglese Alan Parsons Project che ci fa entrare (animandolo) nel fumetto Adventures of Nick and Sugar, che narra la storia d’amore contrastata tra i due protagonisti ora che la bella Sugar è nelle mani di un energumeno. Il tutto ambientato negli anni ’50.

I disegni furono realizzati nientemeno che da Michael Kaluta.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

IF MAGNEAT-O SHOULD CLUBBER US (SE MAGNEAT-O DOVESSE POLVERIZZARCI)

(Stati Uniti 1967, in Not Brand Echh, © Marvel Comics Group, parodia)

Roy Thomas [Roy William Thomas Jr.] (T), Tom [Thomas F.] Sutton (D)

Il supercriminale Magneat-o è stufo della sua carriera di cattivo che non lo sta portando da nessuna parte, e così tenta la carta dell’infiltrazione nel quartier generale degli Echhs-Men, trasparente parodia degli X-Men, per prendere possesso della testata a loro dedicata. Qui (oltre a una frecciatina alla Doom Patrol della DC, che presentava situazioni analoghe alla serie della Marvel) finisce per fare una rissa metanarrativa in cui si usano i balloon per picchiarsi.


Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

JACK KIRBY - THE EPIC LIFE OF THE KING OF COMICS (JACK KIRBY – LA VERA VITA DEL RE DEI COMICS)

(Stati Uniti 2020, © Scioli/Penguin Random House, biografia)

Tom [Thomas] Scioli

Autobiografia “per interposta persona” del Re dei Comics narrata dal suo seguace Tom Scioli. Il flusso di coscienza parte dalla giovinezza di Kirby e racconta vari episodi della sua vita, non solo professionale, ma si concentra principalmente sull’annosa diatriba sulla reale paternità dei personaggi della Marvel e sulla lotta dei disegnatore per ottenere i diritti che gli spettavano come co-creatore.

6 commenti:

  1. Che bel post! L'isola dei Manga (e dei Mangaka) mi ricorda forzatamente "Gli eredi di King Kong", conosciuto anche come "Destroy all monsters" (Kaijū Sōshingeki), un classicone del Godzilla Era Showa, 1968, in cui si ipotizza che il governo giapponese (invece di lasciare che i matti sparacchino ai suoi ex-governanti) sia riuscito a confinare tutti i Kaiju in un isola. Bello che lo abbia fatto anche con i Mangaka.
    D'altronde mi ricorda un po' anche la serie inglese "Il prigioniero".
    Mi ricordo la canzone degli A.P.P. Del resto gli Alan Parson avevano già sbancato con "Eye in the Sky" che secondo me (nessuno me lo toglie dalla testa) era basato su questo personaggio della Golden Age, che puoi leggere in rete da qualche parte su comicbookplus

    https://en.wikipedia.org/wiki/Eye_(Centaur_Publications)

    "I am the Eye in the sky" ...
    Ora come ora e come poi, non mi ricordo se Magneat-O apparve su Eureka e se ce l'ho.
    Boh! Mica facevano tanto ridere i Not Brand Ecch ...
    Il libro su Kirby ... si parla di cose sacre. Forse lo compro.
    Però... 'zzo vuol dire "autobiografia per interposta persona"? Se è per interposta persona è una biografia.
    Ciaociao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me tutti i mangaka andrebbero rinchiusi in un'isola. Aspetta, lo sono già!
      Gli Alan Parsons sono per me una recente riscoperta, mi fido della tua citazione.
      Sì, Magneat-o apparve su Eureka insieme a tante altre storie brevi dei NBE, come si evince dalla traduzione italiana (che però poteva riferirsi ad altre fonti successive, ne convengo). Ho un file in cui mi sono segnato le corrispondenze. Oltre che poco divertenti quei fumetti erano spesso addirittura più stupidi di quelli che parodiavano, cosa niente affatto facile da fare.
      E a proposito di fumetti stupidi, quello di/su Kirby è un'autobiografia per interposta persona perchè narrato in prima persona ma il protagonista era schiattato da mo'! Dai che l'avevi capito ;)

      Elimina
    2. Sì, devi sapere che negli 80's ebbi modo di raccattare una ristampa di questa storia che ti link-o qui

      https://comicbookplus.com/?dlid=71102

      "No matter what you do ... The Eye sees".
      Ristampa molto più bella dell'originale perché, se non erro, ricolorata da Steve Oliff, su una collana della Eclipse che si chiamava "Mr Monster". Appena la lessi mi tornò subito in mente Alan Parson e la sua Eye in the Sky.
      Ci sono le parole su Youtube. Senza annunci.

      https://www.youtube.com/watch?v=fRMf3wKBCPo

      Elimina
    3. In effetti mi ci ero già precipitato a (ri)ascoltarla.

      Elimina
  2. IF MAGNEAT-O SHOULD CLUBBER US è stata tradotta prima su Eureka n. 123 e poi sul n. 56 del quattordicinale di Capitan America. Tecnicamente la Doom Patrol ha esordito qualche mese prima degli X-Men e quel " I'll ignore 'em. They probably won't be around too long " senza contare il riferimento immediatamente successivo ai " real echhs-men " sono ingenerosi. DP non ha guadagnato nel mondo come i tanti film dedicati ai mutanti Marvel, ma ha portato ad una serie su di una piattaforma che riprende tante delle idee della run di Grant Morrison in cui alla fine degli anni ottanta si trovavano cose come meme, nano-tech, idee senzienti, strade transessuali teleporta, un personaggio con decine di personalità etc.

    RispondiElimina
  3. Not Brand Echh ha comunque anticipato i due one shots Sergio Aragones massacres Marvel e Sergio Aragone destroys DC. Il primo credo sia stato tradotto su Wiz. Il secondo è inedito.

    RispondiElimina