venerdì 21 ottobre 2022

Batman: Flashpoint Beyond 0

Dunque, vediamo se ho capito bene. Qualche tempo fa c’è stato un evento chiamato “Flashpoint” che per l’ennesima volta ha generato una realtà alternativa a causa di Flash che tornava indietro nel tempo per salvare sua madre. In quella realtà Batman esiste ma è Thomas Wayne, il padre di Bruce che è stato assassinato nel fatidico vicolo al posto dei genitori – e sua madre è diventata Joker! A suo tempo quel Batman, molto più violento di quello canonico, è riuscito a “riparare” la realtà costringendo Flash ad annullare quello che aveva fatto.

In questo fumetto il reset non sembra aver funzionato, e dopo un preambolo con quei due ridicoli personaggi creati per Doomsday Clock vediamo Thomas Wayne (ammesso che sia lui il Batman che si vede col Mimo e la Marionetta, il costume è un po’ diverso) alle prese coi problemi della realtà di Flashpoint memore di quello che andrebbe fatto per ripristinare l’universo “corretto”. Qui mi pare che sia accusato di omicidio in entrambe le sue identità, rimasuglio di chissà quale trama passata, e per questo deve vedersela col procuratore distrettuale Harvey Dent. Questo universo alternativo è virato sul dark, con Amazzoni e Atlantidei che si fanno la guerra e stanno minacciando la pace mondiale, mentre Superman e altri supereroi (o presunti tali) si portano appresso alcune ambiguità – mai coperto Flashpoint, quindi non ho colto i riferimenti che fa Geoff Johns.

Batman/Thomas pensa bene di rapire l’ignaro Barry Allen di questa realtà per sottoporlo con la forza a quel processo che dovrebbe portarlo a diventare Flash, così da fargli correggere nuovamente l’universo. Ma le cose non vanno come dovrebbero e alla fine il miliardario riceve la visita (se ho capito bene) di uno dei Time Masters, la cui apparizione dovrebbe far saltare sulla sedia quei lettori che ne conoscono l’esistenza – tra cui non io.

Se alcune trovate suscitano un certo interesse (ma quanta sarà farina del sacco di Johns e quanti invece elementi pregressi ripescati da Flashpoint e da altrove?) ci sono alcune parti, come Barry Allen che finisce arrostito da un fulmine, che probabilmente volevano essere drammatiche e invece risultano ridicole. Inoltre questa storia non è leggibile a sé, ma funge da prologo al nuovo eventone Flashpoint Beyond e senza aver letto il precedente Flashpoint non ci si raccapezza poi molto.

I disegni di Eduardo Risso, unico motivo per cui mi sono avvicinato all’albo, sono pur sempre i disegni di Risso e quindi da questo punto di vista nulla da eccepire. Una nota di merito alla colorista Trish (la Patricia di 100 Bullets, immagino) Mulvihill, che riesce a simulare bene le pennellate degli acquerelli col computer – anche se alcune tavole sono clorate con toni piatti probabilmente per sottolineare che si svolgono in qualche altro mondo, ma non mi ci sono messo a ragionarci troppo sopra.

Non so se l’esborso di 5 euro per una quarantina di pagine di fumetto sia giustificato, in ogni caso non essendo i disegni della futura saga opera di Risso non mi si è accesa nessuna scintilla che mi spinga a seguire l’eventone.

11 commenti:

  1. Quiz: in quale fumetto italiano, di pochi anni fa, c'è un Batman / Thomas Wayne?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello di Bilotta e Mari nel volume collettivo? No, troppo facile...

      Elimina
    2. Aiuto da casa: la risposta è nel mio blog.

      Elimina
    3. vediamo se ho azzeccato:
      https://poplitefumetti.blogspot.com/2018/10/ultime-letture-arca-vuota.html

      Elimina
    4. https://poplitefumetti.blogspot.com/2022/02/ultime-letture-perso-nel-bosco.html

      Elimina
  2. Fuori tema: programma di giovedì 27.
    Andrò a ritirare il welcome kit dei Level Up la mattina, a Palazzo Tucci che apre alle 10. Poi, forse, andrò a visitare le mostre e potrei fermarmi a pranzo, se sono in compagnia... Nel pomeriggio torno al punto di partenza, perché alle 16, al Campfire sotto casa, ci sono gli autori di "7 crimini" a presentare il nuovo volume.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stando alle notizie che ho ricevuto or ora io il 27 pranzerò a casuccia e poi alle 15:30 partenza per quel di Lucca.
      Attendo ancora istruzioni sul ritiro dell'accredito, confermato qualche settimana fa, temo che quest'anno non faranno il Press Cafè.
      Tra gli incontri che ho visto finora ho adocchiato Manara e Zerboni.

      Elimina
    2. Luca B se ne hai voglia e mi avvisi il 27 forse potrei accompagnarti alle mostre, che ancora non ho visto, fammi sapere.
      Luca L. sai che adesso non mi ricordo cosa faceva Risso su Lanciostory o Skorpio, ma era una serie tipo Yor/Conan insomma roba di barbari. Non granché come sceneggiatura. Mi sbaglio?

      Elimina
    3. Probabilmente ti ricordi Azor, recentemente ristampato sul MAXI. Poi Risso ha fatto una pletora di gioiellini con Trillo.

      Elimina