sabato 8 ottobre 2022

Dubbi

Ho acquistato Le Vite de’ più eccellentissimi Fumettori di Giuliano Piccininno per i Fumettisti d’invenzione (in breve: avrebbe meritato un formato più grande, una carta migliore e forse il prezzo – 17,90 euro – è un po’ troppo alto per le sue caratteristiche) e ovviamente ho trovato un sacco di citazioni e omaggi.

Anche la copertina ne è piena, con alcuni fumettisti ritratti a mo’ di busti marmorei. Uno però (quello cerchiato in blu) non ho proprio capito chi è… qualcuno ha qualche idea?

10 commenti:

  1. Lì per lì mi ha ricordato Ezra di Mort Cinder, in cui - lo sanno tutti - Breccia si è immaginato da vecchio (un po' come il famoso autoritratto di Leonardo). Certo, il vero Breccia non mi sembra portasse occhiali...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un attimo ci ho creduto ma no, non credo sia lui.

      Elimina
    2. In effetti così alla prima occhiata anch'io ho pensato a Breccia, anche perché il suo tratto mi ha sempre fatto pensare a una scultura in pietra/marmo/travertino.
      Certo, Magnus si capisce bene, per la nappa ...
      Occhiali o no, rimango su Breccia.

      Elimina
    3. Se avessi visto traccia di baffi avrei detto Barks, perché ho adocchiato il deposito di Paperone... Se fosse Don Rosa? Non ci credo molto, troppo stiracchiato. Ora non dormirò più finche non risolvi.

      Elimina
  2. Concordo con l'opinione di tutti, è Breccia

    RispondiElimina
  3. Mi state quasi convincendo... Capelli e occhiali non mi tornano, però la bocca e il mento sembrano proprio quelli del "Viejo" della famosa foto su Fumetti d'Italia di quando vinse lo Yellow Kid.

    RispondiElimina
  4. Ripeto, secondo me ha voluto omaggiare il modo in cui Breccia si ritrasse in Mort Cinder. Posa, occhiali e capelli sono identici a come appare in quest'immagine.

    http://www.comma22.com/wp-content/uploads/2014/07/Copertina-Mort-Cindernews.jpg

    RispondiElimina